Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 24 gennaio 2013

La Fondazione Giovanni Filianoti presenta “L’AMORE NON HA PADRONI”


Auditorium Nicola Calipari – Consiglio Regionale
Reggio di Calabria - venerdì 1° febbraio ore 9,30

La Fondazione Giovanni Filianoti, in occasione del quinto anniversario della morte dell'imprenditore ucciso a colpi di pistola la sera del primo febbraio 2008, mentre faceva rientro a casa, presenta l'incontro-dibattito "L'amore non ha padroni".

Ci sono donne che non possono avere una storia d'amore. Ci sono donne che non possono esprimere la propria opinione. Ci sono donne che devono nascondere i loro corpi. Ci sono donne che devono negare ogni giorno la propria femminilità. Ci sono donne che vivono trincerate, soffocate dai propri familiari, donne costrette ad essere solo mamme e mogli, costrette ad amare chi è stato loro imposto. Ci sono donne che ogni giorno dicono di "no" alla vita, non ascoltano la propria anima e considerano naturale, necessario, dovuto, giusto ciò che viene loro imposto. E ci sono uomini che, accanto a loro, vogliono queste ombre. In Italia e nel mondo. In Occidente e in Oriente. Oggi come ieri. Nascosti dietro le parole emancipazione, globalizzazione, libertà, quotidianamente nel nostro Paese si consumano drammi, si versano lacrime, si indossano maschere, si recitano ruoli. Ruoli dettati da leggi non scritte che limitano il diritto alla vita. Sono queste le donne che vogliamo? Sono queste le compagne che volete? In nome di chi o di cosa alcune donne non sono libere di sognare?

L'evento, in programma per venerdì 1° febbraio alle ore 9.30, si svolgerà presso l'Auditorium Nicola Calipari – Consiglio Regionale di Reggio di Calabria.

Molti gli interventi previsti nel corso della mattinata durante la quale sarà consegnata anche la Borsa di Studio "Giovanni Filianoti" promossa dalla Fondazione in collaborazione con l'Agenzia Generale Ina Assitalia di Reggio Calabria.
Inoltre, saranno premiati i bambini delle scuole Elementari vincitori del Concorso "I colori della Legalità" organizzato in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri.

Al Convegno, aperto da Natalia Filianoti (figlia di Giovanni Filianoti) e moderato da Angela Iantosca (giornalista e scrittrice), prenderanno parte: ALESSANDRA CERRETI (Sostituto Procuratore presso la Procura di Reggio Calabria), GIULIA DIENI (Avvocato), MARISA GAROFALO (sorella di LEA, collaboratrice di giustizia, uccisa nel 2009), DEBORAH CARTISANO (figlia di Lollò Cartisano sequestrato dalla ’ndrangheta e morto nel 1993), GABRIELLA NERI (cugina di Francesca Alleruzzo, vittima della follia omicida dell’ex marito), un rappresentante di SEN (Associazione Stefania Noce uccisa nel 2011 dall’uomo che diceva di amarla), Francesca Prestia (cantastorie) e Alessandra De Liguoro (attrice).

Si ringraziano per la collaborazione le Associazioni: "Museo della Ndrangheta", "Associazione Libera”, "Stopndrangheta", "Se Non Ora Quando", “Tuto Qui”.

L'evento è patrocinato  dal Consiglio Regionale

Intervengono
ALESSANDRA CERRETI
(Sostituto Procuratore presso la Procura di Reggio Calabria)

GIULIA DIENI
(Avvocato)

MARISA GAROFALO
(sorella di LEA, collaboratrice di giustizia, uccisa nel 2009)

DEBORAH CARTISANO
(figlia di Lollò Cartisano sequestrato dalla ’ndrangheta e morto nel 1993)

GABRIELLA NERI
(cugina di Francesca Alleruzzo, vittima della follia omicida dell’ex marito)

Rappresentante di SEN
(Associazione Stefania Noce uccisa nel 2011 dall’uomo che diceva di amarla)

Francesca Prestia (cantastorie) - Alessandra De Liguoro (attrice)

Modera
Angela Iantosca
(giornalista e scrittrice)

Al termine, consegna della Borsa di Studio “Giovanni Filianoti” e premiazione dei bambini delle Scuole Elementari
vincitori del concorso “I colori della Legalità”


Info: www.giovannifilianoti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.