Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 24 gennaio 2013

Regione: conclusione lavori Commissione di Vigilanza

La Commissione speciale di Vigilanza, presieduta dal consigliere Aurelio Chizzoniti (Insieme per la Calabria), ha audito nel corso dei lavori della seduta odierna il direttore dell’Area dipartimentale di sanità pubblica dell’Asp n. 5, Pietro Ligato, e il presidente di Fincalabra spa,  Umberto De Rose.
“Durante le audizioni – ha detto il presidente Chizzoniti – abbiamo richiesto al dott. Ligato una relazione in ordine ad alcuni aspetti del disavanzo della spesa sanitaria regionale. All’ing. De Rose, è stata richiesta una comunicazione dettagliata in ordine agli obiettivi strategici, all’organizzazione territoriale della controllata regionale, alle politiche per le risorse umane, alla programmazione dei futuri investimenti”.
In particolare, il presidente Chizzoniti, d’intesa con i componenti della Commissione, ha invitato De Rose “a trasmettere tutta la documentazione relativa alla pubblicazione dei bandi selettivi di personale, i ‘curricula’ pervenuti, con riferimento soprattutto a quelli degli assunti, nonché afferente il conferimento di consulenze esterne con delucidazioni scritte in ordine ai criteri di individuazione seguiti. Tutto ciò - ha detto Chizzoniti -   perché sia chiaro che la Commissione intende svolgere sul serio il proprio ruolo. E questo è l’inizio – ha sottolineato – di un percorso teso ad approfondire la reale situazione degli enti strumentali della Regione, su cui la Commissione esercita poteri di controllo. Il dibattito scaturito nel corso della seduta – ha evidenziato -  è stato significativo per la qualità dei contributi offerti dai colleghi consiglieri, segno questo della particolare attenzione dell’organismo verso strutture  di servizio rilevanti con l’obiettivo che da questo lavoro migliorino in maniera evidente le condizioni generali della nostra regione”.
Chizzoniti, ha inoltre puntualizzato “che l’iniziativa assunta dalla Commissione tesa a fare chiarezza nel ‘pianeta sanità’ non sfocia in conflitti di attribuzione con la terza Commissione egregiamente dal consigliere Salerno poiché l’attività della stessa si inserisce nell’iter legis di riferimento, esprimendo pareri, mentre, quella di Vigilanza, si occupa dell’attività di verifica relativa a tutti gli Enti strumentali e sub regionali. Il problema  - conclude Chizzoniti - è verificare anche l’esistenza della volontà politica tesa ad impedire la perpetuazione di un ‘modus operandi’ che negli anni ha prodotto l’incredibile situazione che è sotto gli occhi dell’opinione pubblica calabrese”.  
Ai lavori della Commissione di Vigilanza hanno partecipato i consiglieri: Parente, Pacenza, Tripodi, Mirabelli, Battaglia, Bruni, Vilasi, Salerno e Guccione. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.