Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 25 gennaio 2013

Last News Calabria (ore 13)

Calabria: Gentile (Pdl), convocare Consiglio regionale per legge precari (ASCA) - Cosenza, 25 gen - ''Chiedo ufficialmente e formalmente al Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Francesco Talarico, di convocare al piu' presto il Consiglio Regionale e di definire l'iter del progetto di legge 399/9, giacente in Assemblea: e' un obbligo che abbiamo come classe politica dinanzi alle richieste e alle sofferenze di centinaia di lavoratori calabresi che temono di poter essere privati del diritto alla stabilizzazione''. Lo afferma il sen. Antonio Gentile, che ha redatto la proposta insieme al capogruppo del Pdl in Regione, Gianpaolo Chiappetta. ''Glielo chiedo , come cittadino, come parlamentare e come vice coordinatore regionale vicario del partito di maggioranza relativo- prosegue Gentile- confermandogli tutta la mia stima per come ha condotto in questi anni i lavori dell'Assemblea, guidata con imparzialita' e alto senso delle istituzioni. Capisco il dramma che stanno vivendo i lavoratori -dice Gentile - e la sensazione di precarieta' eterna che si portano dietro. Questa legge non comporta aggravio di spesa per la Regione- prosegue Gentile- ma serve a fare chiarezza, a porre un discrimine tra chi e' legittimato ad essere stabilizzato e chi, invece, ha percorso strade di illegittimita' e di illiceita. Penso anche che non sia piu' possibile- prosegue Gentile-procrastinare all'infinito l'iter legislativo , per il quale ho scritto ai componenti del comitato giuridico ribadendo la costituzionalita del provvedimento , che so essere particolarmente a cuore di Talarico . La mia stima per il Presidente del Consiglio Regionale e' illimitata- continua Gentile- cosi' come il mio apprezzamento per un'alleanza politico-programmatica tra i nostri partiti che ha trovato una sintesi e che non e' condizionabile dalle legittime scelte che sono state assunte a livello nazionale. In questo caso parliamo di problemi che riguardano i cittadini- conclude Gentile- e della dimostrazione di essere responsabili che spetta a noi, come classe politica: non possiamo piu' perdere tempo, ne' correre il rischio che si generi una sfiducia nell'opinione pubblica, tutta a vantaggio dei cantori del qualunquismo e di quanti soffiano sul fuoco del disagio e della protesta''.

'NDRANGHETA: PG MILANO CHIEDE CONFERMA 110 CONDANNE PROCESSO APPELLO 'INFINITO', SENTENZA ATTESA TRA FEBBRAIO-MARZO (ANSA) - MILANO, 25 GEN - I sostituti pg di Milano, Laura Barbaini e Felice Isnardi, hanno chiesto alla Corte d'Appello di Milano di confermare le 110 condanne emesse in primo grado, fino a 16 anni di reclusione, per altrettanti imputati nel maxi processo contro le cosche della 'ndrangheta radicate in Lombardia. Le infiltrazioni della mafia calabrese vennero svelate con l'operazione 'Infinito' del luglio 2010, coordinata dalla Dda, guidata da Ilda Boccassini. La sentenza e' attesa tra fine febbraio e marzo.

'NDRANGHETA:BOSS UCCISO A ROMA,ERA DELLA COSCA DI SAN LUCA (ANSA) - ROMA, 25 GEN - E' un agguato mafioso quello avvenuto la scorsa notte alla periferia di Roma, dove un 67/enne e' stato ucciso a colpi di pistola in una stradina isolata. Secondo gli investigatori, Vincenzo Femia da anni era uno degli esponenti di spicco e referenti della 'ndrangheta su Roma da vent'anni. Secondo gli inquirenti si tratta di ''un personaggio di primo piano'' nella malavita della Capitale, che ha diversi precedenti tra cui associazione mafiosa e apparteneva alla cosca di San Luca, conosciuta per la strage di Duisburg in Germania nel 2007.Femia, originario di Reggio Calabria ma che risiedeva da molti anni a Roma nel quartiere di Montespaccato, era sorvegliato speciale. Aveva precedenti per associazione mafiosa, traffico internazionale di stupefacenti, tentato omicidio e armi. L'uomo era un referente romano della 'ndrangheta ed affiliato alla cosca di San Luca, la stessa coinvolta nella strage del 2007 di Duisburg in Germania, dove in un ristorante italiano furono uccisi cinque calabresi.

ELEZIONI: ROSANNA SCOPELLITI, LOTTA MAFIA NON APPARTIENE SOLO A SINISTRA Roma, 25 gen. - (Adnkronos) - ''Scusatemi, non sono ancora una politica...''. Presentata da Angelino Alfano come ''giovane testimonianza del rinnovamento del Pdl'', sale sul palco Rosanna Scopelliti, figlia del magistrato ucciso dalla mafia, e la piu' giovane candidata del Pdl. ''Io mi sono presentata in Calabria e voglio ringraziare tre persone che hanno creduto in me, Berlusconi, Alfano e Scopelliti. Io voglio liberalizzare la lotta alle mafie. Questa non e' materia solo della sinistra. La lotta alla mafia non appartiene solo alla sinistra''. ''Mai un governo come quello Berlusconi ha contrastato la mafia -assicura- io sto qui per lottare, spero di essere all'altezza''.

ELEZIONI: FIGLIA SCOPELLITI, PDL NON E' PARTITO DELLA MAFIA (AGI) - Roma, 25 gen. - Rosanna Scopelliti, figlia del magistrato ucciso dalla mafia, candidata per il Pdl in Calabria, sale sul palco del Teatro Capranica e grida con forza che "la lotta alla mafia non e' prerogativa della sinistra". La giovane candidata che, in caso di elezione, sara' la piu' giovane deputata, ricorda che "il Governo Berlusconi e' stato il piu' attivo contro la mafia. Il Pdl non e' il partito della mafia - scandisce alzando il tono della voce - io ho pagato un prezzo altissimo alla mafia, hanno ammazzato mio padre e chi oggi mi critica offende anche la sua memoria".

Calabria: domenica apre il primo snowpark del Sud Italia (ASCA) - Cosenza, 25 gen - Domenica, 27 gennaio, aprira' i battenti il primo snowpark del Sud Italia, un'area interamente dedicata agli amanti dello snowboard, che potranno divertirsi con salti, box e rail. La struttura e' a Villaggio Palumbo, nella Sila piccola crotonese. La stagione sciistica comincia, quindi, con una novita' assoluta per i calabresi che amano gli sport invernali. ''Il nostro obiettivo - dice Armando Scalise, che gestisce gli impianti di risalita del resort di Trepido' di Cotronei - e' quello di migliore sempre piu' l'offerta di servizi. Fa parte delle nostre linee guida imprenditoriali tenerci al passo coi tempi e cercare di soddisfare le esigenze degli utenti. E lo snowpark, a cui lavoravamo da tempo, e' un ulteriore tassello che va proprio in questa direzione''. La pista di Villaggio Palumbo, grazie alle copiose nevicate dei giorni scorsi, gia' domani sera riprendera' vita con l'apertura in notturna, prevista una fiaccolata inaugurale, che prevede un ''premio'' per tutti coloro che vi prenderanno parte: skipass gratuito per il giorno dopo. Intanto, ad animare Villaggio Palumbo in questi giorni sono gli alunni delle scuole che partecipano al progetto ''Vivi la montagna'', giunto al terzo anno e realizzato in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale. Quest'anno hanno aderito, oltre alle scuole crotonesi, anche quella di Sicilia, Campania, Puglia e Basilicata. Cosi' ogni settimana, oltre 200 studenti dei diversi ordine e grado, trascorrono una settimana sulle piste prendendo lezioni di sci, snowboard e pattinaggio. Ma c'e' anche la parte didattica riservata agli uomini della Forestale che ai ragazzi tengono lezioni sull'ambiente, la conoscenza del territorio e la sicurezza in montagna. Da martedi' scorso, intanto, a Villaggio Palumbo ci sono 17 futuri maestri di snowboard che partecipano al settimo modulo del corso nazionale, il primo del genere che si tiene in Calabria e che e' organizzato dalla Provincia di Crotone e dal Collegio Maestri di sci Calabria. Il vero evento, pero', anche in questo caso novita' assoluta per la Calabria, che certamente segnera' una tappa importante tra le iniziative della sila crotonese e' la prima selezione nazionale per Maestri di sci alpino. Al corso, che comincia lunedi' 28 gennaio, sono previsti oltre 220 partecipanti provenienti da tutta Italia.

Calabria: Stasi a Conferenza Stato-Regioni su standard ospedalieri (ASCA) - Catanzaro, 25 gen - La vice Presidente della Regione Calabria, Antonella Stasi - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - ha partecipato ieri, a Roma, alla Conferenza Stato-Regioni, alla presenza anche del ministro della Sanita', Renato Balduzzi, dove si e' discusso, inoltre, il punto in merito al regolamento sugli standard ospedalieri. A margine della riunione la Vicepresidente Stasi ha rilasciato la seguente dichiarazione: ''La Regione ha di recente riorganizzato la rete ospedaliera e non puo' rimettere in discussione quanto appena realizzato. Abbiamo ottenuto il rinvio della discussione al 7 febbraio - dice Stasi - ma e' intenzione chiederne un altro, in modo tale che la Conferenza Stato-Regioni si possa confrontare, sull'argomento con il nuovo Governo. La Calabria, gia' da tempo, sta portando avanti una completa riorganizzazione della rete assistenziale regionale, con la riconversione delle piccole strutture, una seria lotta agli sprechi e la razionalizzazione della spesa che punta con decisione a migliorare gli standard qualitativi dei servizi offerti ai cittadini. Da una lettura dei dati forniti dal Ministero della Salute emerge un'applicazione molto penalizzante per la Regione, una situazione certamente non sostenibile. In piu' occasioni abbiamo evidenziato la incongruita' dei dati rispetto alla reale situazione, tenuto conto delle azioni di riordino del sistema sanitario regionale gia' avviato da tempo, che ha anticipato di molto la spending review del Governo Monti. La Calabria - ha aggiunto Stasi - da questo punto di vista, e' gia' molto avanti e certamente non si possono chiedere ulteriori sforzi che penalizzerebbero il gia' delicato sistema sanitario regionale. Con grandi sacrifici, grazie al lavoro portato avanti con determinazione dal Presidente Scopelliti, nella sua qualita' di Commissario ad acta per il Piano di rientro, dalla struttura commissariale e dai dirigenti del Dipartimento sanita' della Regione, abbiamo anticipato, di fatto, quello che altre Regioni saranno costrette a fare successivamente. La Calabria in Sanita' non deve fare nessun altro sacrificio - ha concluso Stasi - e questo lo ribadiremo anche nella prossima conferenza Stato-Regioni che si terra' con questo governo''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.