Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 24 gennaio 2013

Nucera (Pdl): "Gioia Tauro occasione di sviluppo da non sprecare"


“La Regione Calabria con il Porto di Gioia Tauro ha la possibilità di giocare una sfida importante per lo sviluppo dell’intero territorio regionale”.
E’ quanto afferma il Segretario Questore del Consiglio regionale on. Giovanni Nucera  che commenta con estrema soddisfazione i dati di traffico dello scalo container calabrese, che si conferma primo porto italiano del settore per movimento merci.
“I 2 mln e 700 mil teus movimentati nel 2012, con una crescita effettiva annua del 18,5% dimostrano che a Gioia Tauro si sta lavorando bene. Un giudizio che non viene solo dai dati, ma anche dalle eccezionali performances conseguite in questi giorni  dal Medcenter Terminal Container di Gioia Tauro dove sono state lavorate in contemporanea tre mega navi appartenenti al gruppo Msc, ed in condizioni meteo sfavorevoli”.
“Un risultato estremamente importante - rileva Nucera - che si deve alla grande professionalità raggiunta dagli operatori portuali di Gioia Tauro e dal loro alto senso di responsabilità. Gioia Tauro nel suo insieme rappresenta oggi lo strumento più importante a disposizione del territorio calabrese per alimentare uno sviluppo possibile, anche in periodo di grave crisi economica. Non si spiega altrimenti, infatti, nella generale flessione delle movimentazioni di container a livello mondiale, lo straordinario positivo risultato di Gioia Tauro”.
“Lo scalo calabrese è dunque la nostra occasione, ed è lì che abbiamo il dovere di continuare a puntare, favorendo l’intermodalità del Porto, la costituzione della ZES, Zona Economica Speciale, nell’area portuale. Non mi sorprende affatto l’interesse manifestato dall’Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti che, dopo anni di indifferenza, ha scelto di puntare su Gioia Tauro come capolinea meridionale continentale del corridio adriatico. Collegamento che farebbe schizzare in alto le quotazioni del più grande porto container italiano. La Regione sta facendo tanto – continua Nucera – Basta considerale l’APQ previsto per Gioia Tauro. Pesano, purtroppo alcune decisioni a livello governativo, come quella dell’aumento delle tasse di ancoraggio, che come è stato detto da più parti rischiano di vanificare quanto di buono è stato fatto finora”.
“Su Gioia Tauro e sugli altri scali container italiani è in atto una sfida di livello mondiale che l’attuale Governo non ha saputo cogliere. In altri scali  del Mediterraneo – conclude Nucera - da Porto Said a Malta, non esistono le tasse di ancoraggio, che invece in Italia hanno avuto un aumento del 50%.  Una ricerca miope di risorse che rischia di mettere a rischio la più importante struttura economica della nostra Regione. Un lusso che la Calabria non può assolutamente permettersi”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.