Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 8 marzo 2012

Regione: la Vicepresidente Stasi ha presieduto una riunione sul terminale di rigassificazione di Gioia Tauro, San Ferdinando, Rosarno

Si è svolta a Catanzaro, presso la Presidenza della Giunta, un incontro tra la Regione Calabria e la LNG Medgas Terminal, società proponente del progetto “Terminale di Rigassificazione di Gioia Tauro, San Ferdinando, Rosarno”. Alla riunione – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - ha partecipato la Vicepresidente della Regione Antonella Stasi. Si tratta del primo incontro ufficiale dopo la firma, avvenuta il 14 febbraio 2012, del Decreto Interministeriale di autorizzazione alla costruzione ed esercizio dell’impianto, che sarà pubblicato a giorni sulla Gazzetta Ufficiale. Su proposta del Presidente della Regione Scopelliti, è stato deciso di creare e convocare a breve, un tavolo interministeriale territoriale, coinvolgendo tutti i soggetti interessati, con i quali avviare un percorso di condivisione sulla verifica e la prosecuzione dei lavori dell’opera. La Regione Calabria, svolgerà un ruolo di coordinamento e di raccordo tra l’azienda ed i soggetti istituzionali territoriali, recependo le esigenze di tutti gli interlocutori per le fasi successive. Allo stato attuale, esiste già un protocollo d’intesa, siglato tra LNG e la Regione Calabria lo scorso 13 maggio 2009. Al momento è già stata chiesta una rivisitazione e un aggiornamento dello stesso, rispetto alle nuove contingenze regionali. I tempi sono molto brevi, subito dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, si attenderà il parere del Consiglio Nazionale dei Lavori Pubblici per l’apertura dei cantieri. “La Regione – ha dichiarato la Vicepresidente Stasi - come proposto dal Presidente Scopelliti, vuole mantenere un ruolo prioritario per il coordinamento sia in fase decisoria e successivamente in quella operativa. Avvieremo da subito il tavolo interistituzionale, per raccordare le osservazioni sottoposte dai soggetti territoriali e capire tutti insieme come proseguire questo percorso”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.