Pietro Giordano, Adiconsum: “Per ricostruire un rapporto di fiducia tra banche e famiglie occorrono strumenti di aiuto concreto”.
Le banche non sono un servizio pubblico e questo i consumatori lo sanno.
Noi chiediamo alle banche di svolgere un ruolo sociale - dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum - instaurando anche con i consumatori un rapporto di trasparenza che spesso è mancato ed un accesso al credito per le famiglie al pari di quello che le banche consentono alle imprese.
Ricordiamo a Mussari che il Paese reale con cui dice di voler ristabilire un rapporto di fiducia è fatto anche dalle famiglie che si rivolgono alla propria banca per chiedere un mutuo, per chiedere un finanziamento per l'acquisto di un'auto o dei mobili della casa e che anche le famiglie sono clienti della banca e che vanno considerati alla stregua delle imprese, con gli stessi diritti.
Per questo Adiconsum - prosegue Giordano - chiede ad Abi in una lettera ed a tutto il sistema bancario di ampliare il confronto con le associazioni consumatori. La moratoria dei mutui è solo un primo passo. Da tempo chiediamo un provvedimento simile per le operazioni di accesso al credito per le famiglie. Le condizioni, visto il tasso dell'1 per cento ottenuto dalle banche dalla BCE, lo permettono e la grave situazione economica di moltissime famiglie italiane lo impone.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.