Le segreterie provinciali reggine dei Comunisti Italiani e di Italia dei Valori sono vicine alla lotta che, con grandissima civiltà, stanno portando avanti i lavoratori e le organizzazioni sindacali dell’ATAM, l’azienda di trasporto cittadino di proprietà del Comune di Reggio Calabria.
Una lotta per la sopravvivenza di un’azienda che a causa di precise responsabilità della Regione di Scopelliti rischia il fallimento.
Da oltre 24 ore le maestranze dell’ATAM sono in assemblea e in sit-in permanente, nelle adiacenze della sede del Viale Calabria, per mettere in evidenza il concreto rischio di chiusura per la storica azienda di trasporto.
Nonostante la drammatica situazione, i lavoratori, con grandissimo senso di responsabilità, hanno deciso di proseguire nel servizio garantendo il servizio di trasporto pubblico.
Un servizio indispensabile che, manco a dirlo, è quotidianamente utilizzato da studenti e anziani, da residenti nelle zone periferiche e da tantissimi cittadini appartenenti alle fasce sociali più deboli.
Purtroppo, le notizie che abbiamo appreso dalla viva voce dei lavoratori e dei delegati sindacali sono fortemente preoccupanti, poiché, nel breve volgere di qualche giorno, vi sarà il concreto rischio del fermo e del blocco tutti i mezzi dell’ATAM.
Quest’ipotesi è legata ai rischi per la sicurezza e l’incolumità degli utenti, poiché allo stato l’ATAM non è in grado di fronteggiare la spesa neanche per una lampadina dei fari degli autobus, figuriamoci per la manutenzione dei mezzi.
L’ATAM è vicina al collasso.
Sulla gravissima vicenda dell’ATAM sono enormi, palesi e pesantissime le responsabilità del Presidente della Regione ed ex sindaco di Reggio Scopelliti e dell’attuale sindaco Arena, che è stato amministratore dell’ATAM per lunghissimi anni.
In tal senso, l’enorme taglio dei fondi per il trasporto pubblico locale operato dalla giunta Scopelliti e dal centrodestra calabrese sta provocando una immane tragedia e macelleria sociale per i lavoratori dell’ATAM.
Questa è una nuova concreta dimostrazione del fatto che il governo regionale di Scopelliti si sta dimostrando, con inequivocabili atti amministrativi, nemico di Reggio e dei reggini.
Nel denunciare la vergognosa situazione nella quale si trova l’azienda di trasporto reggina, manifestiamo la nostra totale disponibilità politica per assumere e intraprendere qualsiasi iniziativa che possa aiutare e sostenere la sacrosanta lotta dei lavoratori per la sopravvivenza dell’ATAM e la salvaguardia del posto di lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.