Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 6 marzo 2012

LAST NEWS CALABRIA (ORE 13)

ANAS: BANDO PER MANUTENZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI SULLA A3 (AGI) - Cosenza, 6 mar. - L'Anas pubblichera' domani, 7 marzo, sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara relativo ai lavori di manutenzione ordinaria degli impianti tecnologici sui tratti e nelle gallerie dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria nelle province di Salerno, Potenza, Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria. L'importo complessivo dell'appalto e' di oltre 600 mila euro e il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 365 giorni naturali e consecutivi dalla data di verbale di consegna. Le offerte dovranno pervenire presso l'Ufficio Gare e Contratti di Anas S.p.A. - Ufficio per l'Autostrada SA-RC - Contrada Ligiuri, Cosenza, entro e non oltre le ore 10:00 del 17 aprile 2012. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.stradeanas.it.

PONTE STRETTO:STIFFONI, CALABRIA CONTINUA A FINANZIARE CORSI (ANSA) - ROMA, 6 MAR - ''L'ultima decisione del Cipe risalente a un mese e mezzo fa ha di fatto bloccato il progetto del Ponte sullo Stretto, ma la Regione Calabria continua a finanziare corsi di formazione rivolti a tecnici ed esperti che dovrebbero partecipare alla realizzazione dell'opera. E' uno spreco di risorse anche perche' sono tantissime le richieste al governo Monti di avviare le procedure per sciogliere la Societa' Ponte di Messia a totale carico pubblico, con capofila Impregilo ma gestita dall' Anas. E' un vaso di Pandora, fermo e vorace che dal cui coperchio, una volta sollevato, non e' prevedibile cosa potra' uscire''. Lo dichiara il senatore della Lega Nord, Piergiorgio Stiffoni della Commissione Lavori Pubblici e Comunicazione del Senato. Stiffoni ricorda che l'accordo del 2006 per la realizzazione del Ponte prevede che nel caso in cui il governo, una volta iniziati i lavori e aperti i cantieri volesse recedere, questo comporterebbe una penale del 10% sulla parte non ancora realizzata, che comunque non potrà superare i 4/5 del valore del contratto. ''Finora non e' stata messa neanche una pietra - precisa il senatore della Lega - ma le ultime stime della Corte dei Conti dal 1986 al 2008 tra progetti, trivellazioni e personale parlano di una cifra di 200 milioni di euro e il periodo in cui Š stata utilizzata la maggior quantità di fondi è quello che intercorre tra 2001 e 2006, quando le spese totali della Società Stretto di Messina sono state di 88,903 milioni di euro''.

IMMIGRATI: CASO COCA COLA, MANIFESTAZIONE IN PIAZZA A ROSARNO Reggio Calabria, 6 mar. - (Adnkronos) - E' in corso la manifestazione promossa da Coldiretti a Rosarno, dopo l'inchiesta del periodico britannico The Ecologist sullo sfruttamento del lavoro e il pagamento di pochi centesimi per un chilo di arance da parte della Coca cola Corporation titolare del marchio Fanta. L'associazione degli agricoltori ribadisce la necessita' di riconoscere il giusto prezzo ai produttori per evitare lo sfruttamento, spesso di manodopera clandestina. Questa mattina per le strade di Rosarno sono in fila numerosissimi trattori e al termine del corteo si terra' un confronto pubblico. Alla manifestazione partecipano produttori, il presidente di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro, rappresentanti delle istituzioni regionali e una delegazione della commissione agricoltura della Camera dei Deputati. Una delegazione della multinazionale invece, informa Coldiretti, questa mattina incontra il ministro delle Politiche agricole Mario Catania. ''Una occasione - sostiene la Coldiretti - per spezzare la catena dello sfruttamento con il riconoscimento di un giusto prezzo ai produttori ma anche per discutere dell'aumento della percentuale irrisoria di arance contenute nelle bevande (appena il 12 per cento) e per rendere obbligatoria l'indicazione dell'origine. A Rosarno saranno distribuite gratuitamente le arance ma anche presentata la prima vera analisi sul reale contenuto e sul valore delle arance presenti nelle bevande in vendita sugli scaffali''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.