Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 10 marzo 2012

Provincia RC: la Lng Medgas in visita di cortesia a Palazzo Foti

Nel corso di una visita di cortesia nella sede storica dell’Ente di via Foti gli amministratori di Lng Medgas  hanno dato modo al Presidente della Provincia Giuseppe Raffa  di rendersi conto delle peculiarità legate alla costruzione del rigassificatore, ormai in dirittura d’arrivo dopo il decreto interministeriale firmato dai ministri dell’ambiente, dello sviluppo economico e delle infrastrutture e che a breve sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

 “Il progetto, così come lo ha  illustrato l’amministratore delegato Pierfilippo Di Peio  - commenta il presidente Raffa ­-   dovrebbe concludere, entro aprile,  l’iter di valutazione in corso  al Consiglio superiore dei lavori Pubblici. L’illustrazione, che ci è sembrata puntuale sia sul piano scientifico che organizzativo, poggiava anche su nuovi studi: una versione quindi aggiornata rispetto a quella che il management ha fatto due anni fa nei tre comuni di Gioia, Rosarno e San Ferdinando in occasione delle Assemblee tenute con la popolazione, anche perché esauriente di tutte le ultime prescrizioni fatte dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici.  Una visita  -  continua Raffa -  che abbiamo gradito molto per gli approfondimenti che ne sono scaturiti , primo fra tutti quello che fuga in modo risolutivo danni all’ambiente, perché basato sull’esperienza degli altri 50 rigassificatori che funzionano in tutto il mondo. Stando agli studi che ci hanno illustrato  dunque nessuna emissione nociva potrà collegarsi al funzionamento dell’impianto che può ubicarsi tranquillamente nell’ambito portuale e limitrofo a centri abitati. La Lng dichiara che il gas  non è stoccato sotto pressione, e per dare maggiori certezze fa l’esempio di un rigassificatore funzionante fin dagli anni 70 in  realtà paesaggistiche e turistiche come Panegallia, o urbane e portuali insieme, come Barcellona o magari Boston. Anche sul piano sismico  la Società  ci ha risposto sulla base dei nuovi studi presentati al Consiglio superiore. Dunque, lasciando a chi di dovere tutte le valutazioni scientifiche che hanno portato al decreto interministeriale risolutivo, l’illustrazione della Lng  ci permette un buon grado di tranquillità”.

 Per quanto riguarda compensazioni  e ricadute il Presidente sta organizzando un incontro con i sindaci interessati, “anche perché ­ -  aggiunge Raffa  -  credo che in capo ad ogni protesta, anche se fatta in buona fede, ci sia una forte disinformazione”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.