La manifestazione è stata organizzata dal comitato “Tutti insieme per Ale” in  collaborazione con “La terra di Piero”, l’associazione fondata dal nucleo  storico degli ultrà del Cosenza per ricordare il loro compagno Piero Romeo.
L’evento, che ha avuto il patrocinio del CONI e della FIDAL, è stato  programmato in collaborazione con la società di running “Cosenza K42” con  l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari per comprare un ascensore che possa  permettere il rientro a casa della sfortunata Alessandra Donato.
La gara è stata la terza tappa di una serie di manifestazioni di solidarietà  organizzate con questo stesso obiettivo.
Alla manifestazione di ieri hanno partecipato poco meno di 100 runners.
Alla partenza, in testa al gruppo, c’era una qualificata rappresentanza  istituzionale con il Sindaco di Rende, avv. Vittorio Cavalcanti e il consigliere  Francesco Mirabelli e, per il Comune di Cosenza, l’assessore allo sport dr.  Carmine Vizza che, notoriamente, è un runner di valore che partecipa anche a  competizioni nazionali.
Da segnalare la presenza in gara del comandante dei Vigili di Rende Vincenzo  Settino che, stoicamente, è riuscito a chiudere la gara tagliando il traguardo  stanco ma contentissimo.
Ritornando agli aspetti agonistici della bella e partecipata manifestazione,  la gara non ha avuto storia perché fra i partecipanti c’era il campione  cosentino Maurizio Leone che, nel 2011, l’anno del suo ritorno allo status di  dilettante dopo tanti prestigiosi successi internazionali, ha vinto ben 3 delle  cinque prove dei campionati nazionali.
Maurizio ha gareggiato insieme all’astro nascente del nostro movimento  podistico, il dirompente Aldo Carbone, un giovane atleta che, sotto l’esperta  guida di Leone, si sta affermando anche in campo nazionale.
I due hanno fatto gara a parte tagliando il traguardo appaiati.
Al terzo posto si è inaspettatamente classificato Luigi Imbrogno, un vigile  del fuoco dalle grandi potenzialità che è riuscito a staccare il veterano del  podismo cosentino, il sempre forte Amedeo De Marco.
In una gara di buon livello agonistico, ottime le prove di Maurizio Acri,  Franco Caruso, Franco Imbrogno e della rientrante Rosa Mazza reduce da un  fastidioso infortunio.
C’è da segnalare, comunque, che al traguardo tutti i partecipanti erano  felici e orgogliosi di aver partecipato a questa bella manifestazione di  solidarietà organizzata da Santino Figliuzzi che, per l’occasione, si è avvalso  dell’esperienza di Francesco Misasi, Brunello Giordano e Giovanni Mondera.
Un plauso ai vigili di Rende che sono stati impeccabili nel governare il  traffico e hanno contribuito fattivamente a far diventare questo appuntamento un  momento importante per coniugare sport e solidarietà.
Tra i prossimi appuntamenti:
Il Comitato "Tutti insieme X Ale"Lunedì 19 marzo ore 22.00 - Loft 10Serata con tanti DJ e gruppi live della nostra provincia.Sabato 24 Marzo ore 13.00 - Impianti di Camigliatello SilanoGara di sci organizzata dallo Sci Club “Settecolli”, Scuola Italiana Sci Camigliatello, Scuola Italiana Sci “la Baita” e dalla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali).A seguire premiazione e happy hour con musica al Rifugio di Camigliatello Silano.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.