di Mario Santagati
Riprende questo weekend la kermesse nelle acque di Vibo con il Campionato Primaverile 2012 che si disputerà nella mattinata di domenica 18 marzo. Le imbarcazioni, che ne faranno parte, sono sempre numerose e agguerrite per cercare di togliere spazio al tenace Imx 38 del team Profilo/Librandi pronto come sempre a dare il massimo. Alle sue spalle ci saranno il comet 45 s Damanhur e il First challenge Eureka che non aspetteranno altro che un passo falso del team Profilo. La novità sostanziale di questo campionato è che due delle 5 prove complessive verranno disputate nelle acque di Reggio Calabria che per la prima volta nella storia della vela reggina, tutti i circoli velico cittadini si sono riuniti assieme fondando il consorzio I NAVIGANTI riuscendo a coinvolgere tutte le imbarcazioni a vela della sicilia orientale e occidentale tanto che nei giorni del 20 e 22 aprile ci saranno circa 50 imbarcazioni a vela di altissimo livello che si sfideranno per l’ambito trofeo FATA MORGANA.
Di seguito ,pubblichiamo con immenso piacere la lettera inviataci dal presidente sesta zona FIV dott. Fabio Colella :
“- Nell'agenda del sindaco della Città, Demi Arena e del Presidente della Provincia, Giuseppe Raffa vi è un pagina che vede un progetto condiviso per il rilancio sociale ed economico del territorio attraverso il mare.
E' una sfida che trova assieme Istituzioni, Capitaneria di Porto, Genio Civile Opere Marittime, Circoli Velici e Sportivi della città e dell'hinterland, per governare i grandi eventi che significano flussi turistici, visibilità nazionale e internazionale, armatori , sportivi , imprese che , magari, per la prima volta, scoprono Reggio Calabria e che vorranno tornarci.
Tutto senza steccati , uniti e coinvolti per rilanciare una delle più belle città di Europa e tutti dal notaio per mettere nero su bianco su un Consorzio “I NAVIGANTI” che unisce tutti i Circoli e le associazioni che svolgono attività sportive di mare nel comprensorio dell’area dello Stretto di Messina e che deve dare una mano alle istituzioni per realizzare le infrastrutture necessarie ed indispensabili perché Reggio, pur nelle strettezze economiche della crisi nazionale, abbia un futuro nel mare.
La città sta vivendo una nuova gioventù per quanto riguarda l'offerta di manifestazioni se teniamo in conto la Regata che la Federazione Italiana Vela ha messo in calendario il 20 e 22 Aprile e che vedrà convergere a Reggio le flotte della Sicilia Orientale e Occidentale , la flotta del Tirreno e dello Ionio in una max regata di oltre cinquanta imbarcazioni di altura , la più importante che sinora si è disputata a Reggio Calabria: il Trofeo Fata Morgana.
Regata che promuove la nostra città cuore nevralgico della vela tricolore di altura.
A questa si aggiungono due regate internazionali, la prima la Windusurfer World Cup del 19 e 24 Aprile una tappa italiana di questo circuito mondiale, e dal 1° al 4 Novembre, la Mediterranean Cup, regata internazionale giunta alla ventottesima edizione.
Un anno ricco di manifestazioni che vedono Sport, eventi enogastronomici, eventi fieristici ed itinerari turistici a corona di un evento sportivo mondiale per la prima volta in Calabria - la Windusurfer World Cup - e di una regata per le imbarcazioni di altura del 20 e 22 aprile che sarà il piatto forte di oltre quattrocento regatanti e loro supporter convenuti con le imbarcazioni nel Porto di Reggio Calabria.
Siamo al conto alla rovescia per la preparazione della accoglienza e per la messa appunto degli eventi che faranno conoscere il mare di Reggio presente e proporranno una Reggio futura.
Reggio entra così nel circuito virtuoso che promuove la portualità turistica e sportiva, basta pensare che le imbarcazioni, successivamente alla tappa di Reggio si recheranno al Porto di Salina nelle Eolie per essere ormeggiate, in attesa della successiva tappa che vedrà protagonista lo scenario eoliano . E a seguire vi sarà Capri con lo scenario che il Golfo di Napoli sa offrire.
Reggio, città metropolitana, costruisce così la propria identità di città di mare. -“
Reggio Calabria 15.03.2012
Il Presidente
Fabio Colella
Sarebbe vergognoso che una città come Reggio Calabria, che gode di una importantissima risorsa come il MARE non si occupasse di incrementare e favorire la diffusione di iniziative riguardanti il mondo della Vela!
RispondiElimina