Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 16 marzo 2012

Sinistra Ecologia e Libertà RC - Laura Cirella: "Ottima notizia la sentenza della Cassazione, ora si discuta la proposta per l'albo delle coppie di fatto."

Dopo il Parlamento Europeo, che ha avuto il merito di aprire la discussione politica anche in un paese arretrato dal punto di vista dei diritti civili come il nostro, la sentenza numero 4184 della Corte di Cassazione sancisce il "diritto alla "vita familiare" e a "vivere liberamente una condizione di coppia" con la possibilità di un "trattamento omogeneo a quello assicurato dalla legge alla coppia coniugata". Questa sentenza  segna un passo storico e fondamentale per l'avanzamento dei diritti civili in Italia.

Nelle motivazioni è la stessa Cassazione a chiarire che “l’intrascrivibilità” delle unioni omosessuali dipende non più dalla loro “inesistenza” e neppure dalla loro invalidità ma dalla loro “inidoneità a produrre quali atti di matrimonio, appunto, qualsiasi effetto giuridico nell’ordinamento italiano”.

La politica è con le spalle al muro se è la stessa legge a riconoscere l’esistenza giuridica delle coppie di fatto. Oggi più che mai è chiaro quanto sia grosso il buco legislativo in materia nel nostro paese e quanto sia importante colmarlo.

Giace al Comune di Reggio Calabria una proposta di deliberazione per l’istituzione di un registro comunale delle coppie di fatto, omosessuali ed eterosessuali, presentata da Energia Pulita su sollecitazione dell’Arcigay “I due mari” di Reggio Calabria e fortemente sostenuta da Sinistra Ecologia e Libertà che ha aderito, da subito, alla campagna di sensibilizzazione “Non nascondiamoci dietro un dito”. L’approvazione di tale proposta segnerebbe l’impegno da parte del Comune ad assicurare alle coppie iscritte al registro delle unioni civili l’accesso a tutti i procedimenti, benefici e opportunità amministrative di varia natura, alle medesime condizioni riconosciute dall’ordinamento alle coppie sposate e assimilate. Le coppie iscritte al registro delle unioni civili potrebbero accedere alle agevolazioni in materia tributaria comunale, di edilizia popolare e di carattere socio-assistenziale.

Riteniamo che questa proposta debba essere discussa prima possibile dal Consiglio comunale e debba essere estesa nel maggior numero di Comuni auspicandone l’approvazione con il giudizio positivo di esponenti dei vari schieramenti. I diritti civili non devono essere solo tema di scontro propagandistico, ma oggetto di riflessione e analisi politica per nuove leggi.

Questa proposta di deliberazione, se approvata così come in tantissimi altri Comuni in Italia, sarebbe da stimolo ulteriore affinché il Parlamento provveda ad adeguare prima possibile la propria legislazione in materia di diritti civili.




Laura Cirella
Coordinatrice provinciale
Sinistra Ecologia e Libertà

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.