Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 17 marzo 2012

Calcio - Serie B: Reggina - Livorno 2-1

REGGINA 2
LIVORNO 1

RETI: 21’ Paulinho (L), 32’ Viola A. (R), 76’ Montiel (R).
REGGINA (5-3-2): Zandrini; Ragusa (89’ De Rose), Freddi (28’ D’Alessandro), Emerson, Angella, Rizzato; Armellino, Rizzo, Barillà; Viola A., Ceravolo (57’ Montiel). A disp. Belardi, Melara, Montiel, Di Lorenzo, Colombo. All. Gregucci.
LIVORNO (4-3-1-2): Bardi; Salviato (77’ Meola), Sini, Knezevic, Lambrughi; Filkor (77’ Morosini), Luci, Belingheri (82’ Schiattarella); Siligardi; Paulinho, Dionisi. A disp. Mazzoni, Bernardini, Barone, Bernacci. All. Madonna.
ARBITRO: Palazzino di Ciampino.
AMMONITI: Salviato (L), Barillà (R), Freddi (R), Dionisi (L).
NOTE: corner 11-3; recupero 1’-4’. Spettatori paganti: 296, abbonati: 3407; incasso biglietti: € 4240

----------------------------------

Una vittoria sofferta e anche un po' fortunosa restituisce alla Reggina speranze di entrare nel lotto dei play-off. Il Livorno sceso in riva allo Stretto ha messo in mostra una buona organizzazione, ottimo giropalla, due attaccanti che si integrano perfettamente tra loro ma alla fine sono i padroni di casa ad averla vinta. Due reti eccezionali hanno ribaltato l'iniziale gol di Paulinho che, alla prima occasione gela il Granillo. Un cross da trequarti campo trova impreparato Freddi (dopo poco sostituito da D'Alessandro per un fastidio muscolare) che si fa anticipare dall'attaccante paulista che firma lo 0-1.

Fino a quel momento era stata la Reggina a creare qualche situazione di pericolo, la migliore occasione è capitata sulla testa di Viola che però non riesce a indirizzare in porta al 10'. Solo che il gioco latita. La Reggina è lenta, compassata, senza particolari idee. Gli unici sussulti provengono da Ragusa che, dalla fascia, punta spesso l'uomo. Da una punizione battuta dal lato corto di sinistra dell'area livornese, arriva la prima protesta dei padroni di casa. Angella viene affossato all'altezza del dischetto ma per l'arbitro si deve proseguire. In vantaggio, i labronici sembrano prendere coraggio e controllano agevolmente. Almeno fino al 33' quando Rizzo, appena superata la metà campo, scodella in area per Viola che s'inventa una spettacolare rovesciata che si insacca sul lato opposto. Una rete fantastica per il numero 10 amaranto che fa 1-1. Appena 2' e la coppia Rizzo-Viola ci riprova ma l'attaccante calabrese questa volta si vede il tiro ribattuto da un difensore ospite. Al 40' Ragusa spezza la trama difensiva livornese e si invola verso la porta ma dopo un contrasto, viene atterrato in area. Neanche questa volta per il signor Palazzino di Ciampino si tratta di rigore. Pochi secondi dopo, su una leggerezza di Emerson, è Berlingheri ad avere una grande opportunità ma trova un ottimo Zandrini che devia in angolo.

Il primo tempo che si chiude lascia ai tifosi amaranto sensazioni non positive. La squadra non riesce a costruire e a ripartire con particolare efficacia. Il centrocampo è quasi sempre scavalcato dalle giocate del Livorno e la squadra è quasi sempre spezzata in due. Deludente Ceravolo, Viola e Ragusa con grande volontà, nella mediana Rizzo, Barillà e Ermellini fanno legna, manca però la qualità. Alla ripresa, la Reggina parte forte e crea un paio di buone occasioni ma riesce a collezionare solo corner su corner. Alla fine saranno undici. Il Livorno non sta a guardare e con Dionisi sfiora due volte il gol. Al 55' Gregucci decide di sostituire l'evanescente Ceravolo con il redivivo Montiel. Da quel momento però gli ospiti controllano il pallino del gioco agevolmente e crea più di un grattacapo agli amaranto. La Reggina appare stanca e in balia degli avversari. Succede però che al 75' il signor Palazzino decreta un calcio di punizione dai 30 metri per i calabresi. Sul pallone il nuovo entrato Montiel che decide di provarci. Ne vien fuori un'esecuzione incredibile che si infila sotto il sette. Lo stadio Granillo esplode. È il 2-1. Il Livorno ci prova fino al termine, crea anche un'ottima occasione pochi minuti dopo ma anche gli amaranto sfiorano il tris con De Rose. Finisce in festa per i padroni di casa. Adesso la zona play-off è a soli 3 punti ma la vittoria è arrivata con un po' di fortuna. Le note positive sono venute da Viola, Ragusa, Ermellini e Rizzo, oltre che dall'uomo partita Montiel. Bisognerà presto migliorare in ogni zona del campo, recuperare i molti infortunati, per poter sperare in una rimonta. Le squadre in lotta sono molte e agguerrite e perdere altro terreno sarebbe fatale. A cominciare dal prossimo incontro che vedrà la Reggina impegnata a Varese, diretta concorrente degli amaranto. Gregucci, non v'é dubbio, avrà molto su cui lavorare.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.