Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 15 marzo 2012

Regione: On. Nucera su Assemblea UNCEM

“Ritengo auspicabile e condivisibile l’idea di trasformare l’attuale rete delle Comunità Montane del territorio calabrese in «Unioni Montane», cui affidare il compito di gestire gli interventi ordinari nelle aree di competenza, e in forma associata le funzioni comunali di più Enti in una prospettiva di economia di scala”.

E’ quanto afferma il Segretario Questore del Consiglio regionale on. Giovanni Nucera dopo aver preso parte alla Assemblea dell’Uncem ospitata nell’Aula “Giuditta Levato”.

“Comprendo bene le difficoltà in cui versano ormai le Comunità Montane della Calabria, che sono state svuotate da tempo da competenze e finanziamenti, ma il processo di riforma avviato dall’attuale Giunta regionale non va assolutamente condannato, perché inserito in un percorso di riorganizzazione necessario ed ormai indifferibile. E’ un lavoro in itinere – ha sottolineato Nucera - e per questo aperto a qualsiasi soluzione e alle proposte che giungono da più parti; attento anche alle innumerevoli problematiche che sono state oggi sollevate  dai delegati Uncem a Palazzo Campanella”.
“Quella delle riforme non è affatto una prospettiva di facciata – ha ancora detto Nucera - ma il frutto di un ragionamento ed una analisi che deve comprendere, e su questo mi trovo d’accordo con i rappresentanti delle Comunità montane calabrese, anche questi Enti la cui utilità e necessità sul territorio sono di estrema evidenza. Ritengo – conclude Nucera – utile a questo punto aprire un confronto serrato in Consiglio regionale, partendo dall’attività che normalmente viene svolta in Commissione, luogo di elaborazione, analisi, ma soprattutto di ascolto delle esigenze che provengono dal territorio, e delle ragioni dei cosidetti ‘addetti ai lavori”.  Sarà, intanto, questa la sede più adatta per la definizione di soluzioni condivise, utili e riconosciute da tutti. Senza escludere la possibilità che nel frattempo, l’Assemblea regionale, nella sua interezza, possa dar vita ad una sessione dei lavori dedicata al tema. Dal confronto, e spesso anche dallo scontro, nascono le risposte giuste, quelle più efficaci ed utili per superari problemi e dare soluzioni utili alle esigenza dei territori e delle popolazioni che li abitano”

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.