Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 24 gennaio 2012

Stasi: “Massima attenzione per i migranti nella piana di Gioia Tauro”

La vicepresidente della Regione Antonella Stasi - informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – ribadisce l’impegno dell’ente sulla questione migranti nella piana di Gioia Tauro. “E’ bene ricordare che sul tema dell’accoglienza dei migranti in Calabria e nello specifico nel territorio di Rosarno, l’attuale Giunta regionale ha da subito affrontato il problema, impegnandosi, di comune accordo con le istituzioni locali e la Prefettura, a superare le emergenze, avviando una serie di progetti coordinati. Il nostro impegno come Regione è di circa 14,5 milioni di euro, coinvolgendo cinque comuni per ogni provincia. Proprio nel comune rosarnese, lo scorso mese di settembre abbiamo presentato il progetto “Immigrati in Calabria” (con fondi Por Fesr), alla presenza, tra gli altri, dello stesso Sindaco Elisabetta Tripodi, un’iniziativa avviata dall’assessorato all’urbanistica e dell’assessorato al lavoro rivolta all’accoglienza, con soluzioni alloggiative per i lavoratori immigrati con regolare permesso di soggiorno o richiedenti asilo.
Precedentemente, nel mese di febbraio, abbiamo cercato, insieme alla Protezione Civile regionale, di alleviare il problema abitativo con l’allestimento di un campo d’accoglienza in contrada Testa dell’Acqua attraverso l’istallazione di 20 moduli per 80 migranti. In entrambi i casi l’amministrazione comunale di Rosarno si dichiarò soddisfatta di tali interventi, che sono arrivati a seguito di una difficile pagina di cronaca che coinvolse il territorio, proprio sul tema dell’immigrazione. In ultimo la Prefettura di Reggio Calabria ha chiesto alla Regione, un contributo economico straordinario, quantificato in cinquantamila euro per fronteggiare le emergenze sui territori. A questa richiesta la Regione ha risposto positivamente”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.