Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 23 gennaio 2012

Last News Calabria (ore 12)

Credito: Crif, domanda in aumento del 2% (ASCA) - Catanzaro, 23 gen - La domanda del credito, in Calabria, sarebbe in aumento. I dati emergono dal barometro sulla domanda di credito da parte delle imprese italiane, elaborato sulla base del patrimonio informativo di EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie gestito dalla societa' bolognese CRIF, che raccoglie i dati relativi a oltre 8 milioni di linee di credito attribuite a utenti business. Rispetto al 2009, quando la crisi economica si era da poco conclamata, il decremento complessivo delle richieste rilevato nel 2011 e' stato pari a -6%, quindi senza il drammatico crollo che si era temuto. Per avere segni positivi negli andamenti della domanda anno su anno e' pero' necessario risalire agli andamenti degli anni 2009 (+12%) e 2008 (+8%). Una dinamica sostanzialmente analoga - spiega una nota - si registra tra gli operatori economici della provincia di Catanzaro, che negli ultimi 12 mesi hanno visto diminuire le richieste di finanziamento di un modesto -4% rispetto all'anno precedente. Ancor piu' sorprendente e' il trend rilevato a livello regionale dove, in controtendenza con il dato nazionale, la domanda di credito registrata nell'intero anno 2011 e' addirittura cresciuta del +2% rispetto al 2010. Entrando nel dettaglio, quella di Catanzaro e' l'unica provincia della Calabria insieme a Reggio Calabria (anch'essa -4%) in cui il segno e' stato negativo mentre, al contrario si sono registrati veri e propri picchi di richieste di credito da parte delle imprese di Vibo Valentia (+14%), Crotone (+11%). Meno eclatante il +4% di Cosenza.

'NDRANGHETA: BOSS FINTI DEPRESSI;ORLANDO,INFORMATA ANTIMAFIA (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 23 GEN - Il Presidente della commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori ed i disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando, ha reso noto di aver scritto al Presidente della commissione parlamentare antimafia, Giuseppe Pisanu, circa l'uso ''spregiudicato di diagnosi e terapie al fine di agevolare i mafiosi''. ''E' compito della Commissione che presiedo - afferma Orlando - di acquisire ogni utile elemento di conoscenza e valutazione e, altresi', segnalare a chi di competenza, per eventuale seguito, anomalie che producono effetti negativi sul funzionamento e sui costi del servizio sanitario nazionale e che determinano condizioni ambientali, funzionali e organizzative incompatibili con la regolarita' di tutela del diritto alla salute''. Orlando ha reso noto inoltre di aver inviato anche una ''missiva al Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, sollecitandolo ad inviare alla Commissione Errori sanitari, una relazione sulle eventuali iniziative di competenza intraprese, in particolare su eventuali provvedimenti cautelari o sanzionatori adottati. Secondo quanto emerso da intercettazioni ambientali e reso noto da organi di stampa, nell'ambito dell'operazione Ippocrate, condotta dai Carabinieri del Ros del Comando provinciale di Reggio Calabria, due medici ed un avvocato sono stati arrestati con l'accusa di falsita' ideologica commessa nelle vesti di pubblico ufficiale e con l'aggravante delle finalita' mafiose''. ''Avrebbero prodotto - conclude la nota - false certificazioni mediche finalizzate a far uscire di carcere boss della 'ndrangheta detenuti, dando vita a quello che il Gip ha definito come 'bacato reticolo di rapporti''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.