Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 27 gennaio 2012

ADICO - Decreto semplificazioni, venerdì il varo. «Certificati on line in tempo reale»

«Lo scambio dei dati tra le amministrazioni per via telematica consentirà di avere in tempi reali alcuni importanti atti: dal cambio di residenza alle trascrizioni degli atti di stato civile, come il matrimonio e la nascita»: lo ha detto ieri il ministro per la Funzione pubblica, Filippo Patroni Griffi, annunciando una delle principali novità contenute nel decreto semplificazioni che il Consiglio dei ministri di venerdì mattina è chiamato a varare. «La vera novità è che si potranno fare molti più documenti on line – dice il ministro – Le anagrafi si connetteranno tra di loro on line e si “parleranno” tra di loro. I documenti avranno effetto immediato».
Patenti, disabili e imprese. Novità anche per la patente di guida, il cui rinnovo sarà più facile. Non solo: «Le persone con disabilità – ha spiegato – potranno ottenere con un unico certificato medico tutte le varie agevolazioni». Mentre per le imprese sono in arrivo varie misure che riguardano molti settori, dall’agricoltura al lavoro. «Ci saranno semplificazioni in materia di gare di appalto – ha affermato ancora Patroni Griffi – Le imprese non dovranno più, per ogni gara a cui partecipano, preparare una loro documentazione perché saranno le stazioni appaltanti direttamente a poter consultare una banca dati che contiene tutte le notizie che le riguardano».
Campagna d’informazione. Per far conoscere ai cittadini i loro diritti sarà avviata una campagna d’informazione a tutto campo. «Si è fatta molta semplificazione anche in passato, ma spesso i cittadini non conoscono i loro diritti e come utilizzare la semplificazione, che molte volte è superiore a quanto la gente percepisce realmente».
«Non abbasseremo i livelli di sicurezza». Patroni Griffi manda anche un messaggio rassicurante alla Fipe (federazione pubblici esercizi), secondo cui c’è il rischio di infiltrazioni criminali che potrebbero approfittare delle semplificazioni per l’apertura di locali da ballo: «Approfondiremo sicuramente anche con il ministero degli Interni tutti i profili per garantire la sicurezza – ha detto – Credo che la semplificazione possa essenzialmente servire per rendere più veloci le attività economiche e che ciò non significa un abbassamento dei livelli di sicurezza».
Passera: il decreto renderà la vita più facile, l’Italia tornerà ad essere un Paese normale. «Il dl semplificazioni cha andrà domani all’esame del Cdm è un primo pacchetto significativo che servirà all’Italia per tornare a essere un Paese normale in grado di competere e confrontarci con i nostri competitors più alti, che sono gli altri Paesi europei – ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera – Si tratta di una prima raccolta importante di suggerimenti venuti dalle imprese, per rendere la vita più facile a chi fa azienda, ai cittadini e ai consumatori. Tutti i ministeri hanno dato un contributo molto importante. Un capitolo del pacchetto semplificazioni dedicato a scuola, università e ricerca. Servirà a sburocratizzare e spero che attraverso questa azione potremo diventare un paese normale in grado di competere e confrontarci con i nostri competitors più alti che sono gli altri Paesi europei».

Fonte: il messagero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.