Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 26 gennaio 2012

Last News Calabria (18:30)

SANITA': COMMISSIONE ERRORI INDAGA SU MORTE BIMBA OSPEDALE REGGIO CALABRIA CHIESTA RELAZIONE A GOVERNATORE SCOPELLITI Milano, 26 gen. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Sul caso della bimba di 4 mesi morta negli ospedali Riuniti di Reggio Calabria, poche ore dopo il ricovero, indaga la Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali. Il presidente Leoluca Orlando ha scritto al governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, chiedendo una relazione in merito alla morte della piccola. "Secondo quanto riportato da un quotidiano locale - si legge in una nota della Commissione errori - la piccola, che accusava problemi respiratori, era stata visitata dai medici del 118 che le avevano diagnosticato una laringite catarrale subacuta. Ricoverata nel reparto di pediatria dell'ospedale di Reggio Calabria, e' deceduta poche ore dopo. I genitori hanno sporto denuncia e la Procura della Repubblica ha avviato un'inchiesta". Sull'episodio, dichiara Orlando, "la Commissione che presiedo resta in attesa di ogni dato utile a conoscere lo svolgimento dei fatti, sia in merito alle eventuali criticita' organizzative riscontrate che in ordine ad iniziative amministrative, sanzionatorie e/o cautelari assunte a fronte di eventuali responsabilita' individuali".

AUTOTRASPORTO: BLOCCATI MEZZI CON SCENOGRAFIE, SALTA SPETTACOLO A REGGIO CALABRIA Reggio Calabria, 26 gen. - (Adnkronos) - A causa dello sciopero degli autotrasportatori salta lo spettacolo al teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria. L'organizzazione ha reso noto che il blocco dei camion non ha consentito ai mezzi con la scenografia del ''Fu Mattia Pascal'' di arrivare in tempo per l'allestimento. Erano previste due date, domani e dopodomani.

RINNOVABILI: DA INVITALIA-MSE 100 MLN INCENTIVI PER BIOMASSE BANDO DESTINATO A CAMPANIA, CALABRIA, PUGLIA E SICILIA (ANSA)- ROMA, 26 GEN - Al via il 19 marzo il bando del Ministero dello Sviluppo economico da 100 milioni di euro per interventi di attivazione di filiere produttive delle biomasse. La dotazione e' a valere sul POI Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013 riferito alle quattro Regioni dell'Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia). Il termine per la presentazione delle domande scade il 17 aprile. Le fasi dell'intervento saranno gestite da Invitalia. E' possibile finanziare programmi di investimento che abbiano per oggetto: la produzione di energia attraverso impianti di cogenerazione e trigenerazione alimentati da biomasse legnose, biocombustibili liquidi, biogas o dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani con potenza superiore a 1 e inferiore a 4 MWe e impianti termici associati ad una rete di teleriscaldamento/teleraffrescamento, alimentati da biomasse legnose, biocombustibili liquidi o biogas con potenza superiore a 3 e inferiore a 20 MWt; la produzione di biocarburanti (biodiesel e bioetanolo) e di biometano con potenza superiore a 9.000 MWh/anno (32.400 GJ/anno). Sono ammessi alle agevolazioni i programmi che complessivamente prevedono spese ammissibili tra 2 e 25 milioni di euro. I soggetti beneficiari devono apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% del totale delle spese ammissibili. I programmi devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione e concludersi in un tempo non superiore a 24 mesi e comunque entro il 30 giugno 2015.

SCIOPERO TIR: CALABRIA,IN ARRIVO CARBURANTE PER MEZZI PUBBLICI (2 (AGI) - Catanzaro, 26 gen. - Meno problematico appare, invece, il problema delle derrate alimentari. Da domani non dovrebbero esserci problemi per i rifornimenti di latte, dal momento che sono in circolazione i camion per la distribuzione, anche questi scortati. Qualche disagio riguarda il mancato arrivo dei prodotti provenienti da fuori regione, cosi' come i prodotti agricoli freschi che non sono stati consegnati a causa dei presidi. La protesta terminera' alla mezzanotte di domani, venerdi', quando gli autotrasportatori dovrebbero lasciare le zone che sono interessate dalle manifestazioni.

SCIOPERO TIR: CALABRIA, IN ARRIVO CARBURANTE PER MEZZI PUBBLICI (AGI) - Catanzaro, 26 gen. - Entro questa sera il carburante sara' disponibile in alcune stazioni di servizio della Calabria e sara' destinato a rifornire i mezzi di emergenza e di pubblica utilita'. Il provvedimento e' stato assunto dalle cinque prefetture della regione per scongiurare il blocco di servizi essenziali, causato dalla protesta degli autotrasportatori che da quattro giorni stanno manifestando lungo le principali arterie della regione per il caro gasolio e per le problematiche della categoria. Le autobotti di carburante, sotto scorta delleforze dell'ordine, sono in viaggio dai centri distribuzione di Taranto e Vibo Valentia, e riforniranno alcuni distributori segnalati dalle Unita' di crisi insediate nelle Prefetture. La benzina e il diesel sono destinati, in particolare, ai mezzi delle Aziende sanitarie, a partire dalle ambulanze, ai Vigili del fuoco, alla Sorical, all'Enel e ad altre istituzioni che ne hanno fatto richiesta motivata. Quella dei carburanti era diventata l'emergenza principale, dopo che i distributori erano stati presi d'assalto dagli utenti ed avevano chiuso, sin dalla giornata di martedi', per avere terminato le scorte.

SCI: DA DOMANI IN CALABRIA IL SUPER GIGANTE, PER LA PRIMA VOLTA AL SUD ITALIA Crotone, 26 gen. - (Adnkronos) - Da domani e fino a venerdi' sara' di scena il Super Gigante sulla pista da sci di Villaggio Palumbo a Crotone. E' la prima volta che una localita' del sud Italia ospita la competizione. La manifestazione sportiva, che si svolge sotto l'egida della Fisi (Federazione italiana sport invernali), vedra' sulle piste gli atleti delle categorie allievi e ragazzi, maschile e femminile, nella prima giornata per conquistare il trofeo Scalise Sport Group. Sabato Slalom Gigante aperto a tutte le categorie per il Trofeo Lupokescia, dal nome della mascotte di Villaggio Palumbo, e una gara di Slalom Speciale per le categorie cuccioli, ragazzi, allievi, giovani, senior e master, maschile e femminile, per il primo trofeo Villaggio Palumbo.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.