Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 23 gennaio 2012

Last News Calabria (ore 19:30)

AUTOTRASPORTO: CONFIND. CALABRIA, BLOCCO TIR E' DISAGIO LEGATO A CRISI IL PRESIDENTE SPEZIALI, RISCHIO INFILTRAZIONI CRIMINALI C'E' SEMPRE, TENERE ALTA GUARDIA Roma, 23 gen. (Adnkronos/Labitalia) - "Quello del blocco dei tir e' un disagio che deriva dalla crisi, dall'aumento del gasolio, e da altri temi collegati. Il pericolo dell'infiltrazione criminale, specie in questo settore che e' molto sensibile, c'e' sempre ma al momento non abbiamo dati al riguardo". Cosi' Giuseppe Speziali, presidente di Confindustria Calabria, commenta, con LABITALIA, la protesta degli autotrasportatori che da stamattina stanno bloccando diverse vie di collegamento anche in Calabria. Speziali ribadisce che "non ci sono dati per confermare i rischi di infiltrazione criminale, ma bisogna sempre stare in guardia"."Per i blocchi -conclude- abbiamo notizie di disagi in tutta la regione, ma gli effetti sul sistema produttivo, se la protesta continuera', si vedranno nei prossimi giorni".

SCIOPERO TIR: PORTAVOCE CALABRIA DI DESTRA, LA GENTE HA FAME (ANSA) - CATANZARO, 23 GEN - ''Non ho nessuna tessera, io sono un fascista, il mio punto di riferimento Š Giovanni Gentile, il creatore delle leggi che sono basilari per il popolo''. E' quanto ha detto il leader della protesta dei 'Forconi' in Calabria, il crotonese Umberto Mellino, in una intervista pubblicata dal sito del Corriere della Calabria. Mellino, figlio di un imprenditore edile, e' noto negli ambienti della estrema destra ed in queste ore e' diventato il portavoce delle istanze dei manifestanti. Alla domanda se si tratti di una protesta della destra, Mellino ha aggiunto che ''qui non ci sono partiti o bandiere. Noi siamo uomini del popolo, siamo la gente che ha fame. Non vogliamo neanche i sindacati. Da questo momento saremo noi a sederci ai tavoli istituzionali, le sigle hanno fallito, si sono solo interessate alle poltrone e non ai bisogni della gente. Non ci rappresentano più. Che non provino a infiltrarsi nella protesta, qualcuno è già stato preso a calci nel culo''. ''Vogliamo interventi - ha proseguito Mellino - per ridurre il caro benzina, eliminare l'Imu sui terreni. La nostra proposta Š quella di tornare alla lira per sanare il debito pubblico. Noi siamo lo Stato. Monti non capisce niente di economia, mira solo a togliere ai poveri per dare ai suoi amici banchieri. Questa volta però ha davanti gente preparata, noi conosciamo l'economia reale e i bisogni di chi lavora''. Sull'allarme di possibili infiltrazioni della criminalita' organizzata nella protesta in Sicilia il portavoce dei 'forconi' in Calabria ha affermato che ''sono tutte balle, lo dicono perch‚ hanno paura ora che il popolo si è alzato. Qui ci sono polizia, carabinieri, guardia di finanza, se ci fossero mafiosi ci avrebbero già arrestato tutti. I veri criminali sono gli industriali. Dovrebbero essere al nostro fianco e invece ci stanno isolando. Siamo in costante contatto tra di noi, andremo avanti fino a quando non avremo risposte, vogliamo pane, lavoro, dignit…. Continueremo a lottare contro la corruttela politica''.

Sciopero Tir: Confagricoltura, conseguenze preoccupanti (ASCA) - Catanzaro, 23 gen - Lo sciopero degli autotrasportatori sta destando allarme tra i produttori di latte calabresi. ''Il blocco delle vie di comunicazione - commenta il Presidente di Confagricoltura Calabria, Alberto Statti - avra' pesanti ripercussioni sulle aziende produttrici di latte che, oltre a non poter conferire il prodotto, saranno costrette comunque ad effettuare le ordinarie operazioni di mungitura e distruggere la produzione''. Il Presidente degli imprenditori agricoli calabresi, ricorda che ''il latte rappresenta un bene di prima necessita', per cui la raccolta e la distribuzione non deve essere interrotta''. Statti, informando il Prefetto di Catanzaro della problematica, si affida al ''senso di responsabilita' dei manifestanti affinche' venga assicurata la libera circolazione delle cisterne di raccolta e di distribuzione del latte fresco''. ''La questione del caro-carburante e dei prodotti correlati - conclude il Presidente Statti - interessa tantissimo anche il settore primario, infatti nell'ultimo anno i prezzi dei carburanti, dei concimi, dei fitofarmaci e della plastica, che sono fattori della produzione, sono lievitati in modo insostenibile, azzerando cosi' i gia' esigui margini di redditivita'. Auspichiamo pertanto, una soluzione rapida del problema per ridare ai settori produttivi calabresi la possibilita' di affrontare le grandi sfide dei mercati a far ritornare ad essere competitive le nostre produzioni''.

'Ndrangheta: avviata campagna ascolto Commissione Regione Calabria (ASCA) - Reggio Calabria, 23 gen - La Commissione del Consiglio regionale della Calabria contro la 'ndrangheta, presieduta da Salvatore Magaro', ha aperto la prima seduta del 2012 inaugurando la campagna d'ascolto, che proseguira' nelle prossime riunioni con l'audizione delle associazioni e dei gruppi d'interesse operanti sul territorio. Ricevuto in audizione il Presidente regionale dell'Ance (Associazione nazionale costruttori edili), Francesco Cava, ha rilanciato ''la proposta per la formazione da parte delle Prefetture di una 'White List' delle imprese del settore costruzioni edili, a garanzia della legalita' e della trasparenza e contro le infiltrazioni mafiose in un comparto fortemente a rischio. L'Ance, sia a livello nazionale che regionale, si e' dato un codice etico di autoregolamentazione molto rigido che implica l'espulsione per le imprese che non denunciano le estorsioni ed ha, inoltre, deciso di costituirsi parte civile nei processi di mafia connessi alla sua attivita'. Sempre nella stessa direzione, la sottoscrizione di tre protocolli operativi con le Prefetture calabresi, i sindacati e Italcementi; con la SUA (Stazione Unica Appaltante) per l'affidamento di opere pubbliche in Calabria e con i sindacati di categoria per la regolarita' contributiva e l'emersione del lavoro nero''. Nel prosieguo dei lavori, il Presidente Magaro' ha illustrato la proposta di piano di lavoro per i prossimi mesi ''condivisa da tutti i commissari''. Fra gli altri obiettivi dell'agenda di lavoro, il Presidente della Commissione ha individuato ''la promozione di un organismo di consultazione regionale che metta in rete le migliori esperienze maturate in Calabria dagli enti istituzionali, dalle associazioni e dai gruppi di categoria che operano e lavorano nel campo delle politiche di contrasto alla criminalita' e contro l'illegalita' diffusa''. ''Avvieremo inoltre rapporti con la Commissione parlamentare antimafia per uno scambio di informazioni utile ad accrescere la conoscenza del fenomeno mafioso e delle sue interconnessioni sul territorio'' , ha aggiunto Magaro'. Il Presidente ha anche annunciato che ''presto la Commissione incontrera' i sindaci e gli amministratori destinatari di azioni intimidatorie per testimoniare solidarieta' e vicinanza ma soprattutto per individuare strategie di resistenza comune''. ''L'ultima e non meno importante traccia di lavoro riguarda un altro fronte di intervento: quello contro le ecomafie. Le questioni ambientali, argomento di stringente attualita', saranno oggetto di un lavoro di osservazione e di approfondimento''.

MALTEMPO: ALLERTA METEO, IN ARRIVO NEVE AL CENTRO SUD PREVISTI ANCHE VENTI FORTI (ANSA) - ROMA, 23 GEN - Maltempo in arrivo sull'Italia centro-meridionale: un fronte di aria fredda che transitera' nelle prossime ore sul nostro paese, portera' infatti nevicate anche a quote collinari e venti forti prima sulle regioni adriatiche del centro e successivamente su quelle meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede dal pomeriggio di domani venti forti nord-occidentali su Sardegna e Sicilia e venti forti settentrionali sulle regioni del medio e basso adriatico, in estensione dalla tarda sera a Basilicata e Calabria. Dal tardo pomeriggio di domani, inoltre, la discesa di aria fredda portera' nevicate da deboli a moderate sulle regioni adriatiche e sul sud del Paese: in particolare, su Basilicata e Calabria la quota neve si attestera' intorno agli 800-1000, in graduale calo fino a 400-600 metri, mentre su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale la quota neve e' prevista in graduale calo dai 600-800 metri fino a 200-400 metri, per poi raggiungere localmente livelli di pianura nella giornata di mercoledi' 25 gennaio. Il Dipartimento seguira' l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le strutture locali di protezione civile.

RIFIUTI: +6% RICICLO 2011 PRODOTTI ELETTRICI E ELETTRONICI EMISSIONI CO2 -1,6 MLN TONNELLATE,UN BOSCO COME PROVINCIA MILANO (ANSA) - ROMA, 23 GEN - Italiani sempre piu' attenti al tema della raccolta differenziata dei rifiuti e del riciclo. Ecodom, il principale sistema collettivo nazionale che gestisce, senza scopo di lucro, il trasporto e il trattamento degli elettrodomestici a fine vita, annuncia, con soddisfazione, che nel 2011 e' cresciuta del 6% rispetto all'anno precedente la gestione con trattamento e riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici (i cosiddetti Raee). Grazie al processo di trattamento e riciclo realizzato dagli impianti selezionati da Ecodom, 1.671.000 tonnellate di anidride carbonica (CO2) non sono state immesse nell'atmosfera (un effetto equivalente a quello che darebbe in un anno un bosco grande come l'intera provincia di Milano), e si e' inoltre evitata la dispersione di una significativa quantit… di gas che danneggiano lo strato di ozono. I maggiori conferitori risultano Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna, e Veneto. Sempre secondo i dati Ecodom, utilizzare le materie prime (ferro, alluminio, rame e plastica) ottenute dal riciclo di 86.400 tonnellate di Raee ha comportato inoltre un risparmio energetico di circa 614.685.000 kWh. Questa la raccolta regione per regione: Valle d'Aosta 200 tonnellate; Piemonte 8.222 tonnellate; Liguria 3.598 tonnellate; Lombardia 13.395 tonnellate; Veneto 8.941 tonnellate; Trentino Alto-Adige 1.946 tonnellate; Friuli Venezia-Giulia: con 966 tonnellate; Emilia Romagna 9.159 tonnellate; Toscana 7.754 tonnellate; Umbria 1.851 tonnellate; Marche 1.911 tonnellate; Abruzzo 1.348 tonnellate; Molise 105 tonnellate; Lazio 3.065 tonnellate; Campania 4.611 tonnellate; Calabria 2.868 tonnellate; Basilicata 259 tonnellate; Puglia 2.907 tonnellate; Sicilia 9.988 tonnellate; Sardegna: con 3.295 tonnellate.

SCIOPERO TIR:IN CALABRIA PRESIDI A TUTTI SVINCOLI A3,DISAGI PROBLEMI ANCHE SU STATALI, PRESI ASSALTO DISTRIBUTORI CARBURANTE (ANSA) - CATANZARO, 23 GEN - Diventa sempre piu' critica la protesta degli autotrasportatori in Calabria. Tutti gli svincoli del tratto calabrese dell'Autostrada A3 sono presidiati da numerosi camion e tir e questo sta provocando disagi e rallentamenti alla circolazione. Gli autotrasportatori stanno bloccato i mezzi pesanti mentre consentono il transito alle automobili, autobus ed autoveicoli di emergenza. Nei pressi di tutti gli svincoli dell'autostrada sostano decine di camion che di fatto rallentano la circolazione ai mezzi che lasciano transitare. Le situazioni piu' critiche vengono segnalate nella zona della piana di Gioia Tauro e nel tratto tra Lamezia Terme e Cosenza. La situazione e' particolarmente difficile anche sulle strade statali dove, sia in provincia di Reggio Calabria che nel cosentino, ci sono i camion che stanno attuando la protesta. In prossimita' di tutti i presidi sono presenti le forze dell'ordine che stanno controllando la situazione per evitare che si verifichino problemi all'ordine pubblico. La protesta degli autotrasportatori ha scatenato paure ed ansie per quanto riguarda l'approvvigionamento di carburante. Numerosi automobilisti da stamane fanno la fila nelle aree di servizio per fare rifornimento ai propri mezzi. Molte persone si sono recate con taniche ed altri contenitori per acquistare benzina e gasolio. In poche ore numerosi distributori di carburante hanno terminato le loro scorte ed hanno deciso di chiudere le loro attivita'.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.