Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 28 gennaio 2012

Last News Calabria (ore 13)

SUD: VELTRONI,LAVORO E INFRASTRUTTURE CONTRO MAFIA E PER SVILUPPO (AGI) - Locri (Reggio Calabria), 28 gen. - "Il principale problema da risolvere nella Locride e nel Sud Italia e' la presenza della mafia che deve essere combattuta con fermezza e decisione al fine di garantire le condizioni per una crescita civile ed economica del territorio". Lo ha detto Walter Veltroni, oggi a Locri per una manifestazione del Pd. Secondo l'ex segretario del partito "bisogna rompere l'isolamento calabrese dal resto dell'Italia attraverso una politica che sappia ascoltare le istanze del territorio. Saranno fondamentali interventi di tipo strutturali, ad esempio realizzare strade e ferrovie che accorcino le distanze tra la Calabria ed il resto d'Europa". Per Veltroni nel futuro "bisognera' trovare il modo di produrre opportunita' di lavoro e ritrovare la strada maestra della ripresa civile ed economica".

ANNO GIUDIZIARIO: R.CALABRIA, AUMENTANO COLLABORATORI GIUSTIZIA (AGI) - Reggio Calabria, 28 gen. - Un passaggio della relazione del presidente della Corte d'appello di Reggio Calabria, Bruno Finocchiaro, e' stato riservato a quanti hanno chiesto di collaborare con la giustizia. "Varie persone - ha detto citando i dati forniti dal procuratore capo della citta' dello Stretto, Giuseppe Pignatone - tutte appartenenti alle cosche di questa provincia, hanno chiesto di collaborare con le autorita' dello Stato". Un fenomeno che ha registrato le cifre piu' rilevanti, con episodi che riguardano anche donne, tra i mesi di settembre e ottobre del 2010. "Circostanza - ritenuta da Finocchiaro - quasi inimmaginabile all'interno della 'ndrangheta, caratterizzata per sua natura, da una componente sostanzialmente familiare, da una serie di rituali, di tradizioni e da una forte e ben strutturata presenza sul territorio". Ma il percorso di tali collaboratori - ha specificato il Presidente della Corte d'appello reggina - "e l'accertamento della loro credibilita', tuttavia, si presenta particolarmente arduo e difficoltoso che, di certo, non aiuta a prendere le distanze e ad affrancarsi da quel codice 'etico' che regolamenta, in maniera, assolutamente rigida, la vita delle varie famiglie di 'ndrangheta".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.