Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 27 febbraio 2012

Provincia RC: danni derivati dal maltempo nello ionio reggino

“E’ necessario che la Regione Calabria avvii al più presto un piano di interventi per alleviare gli ingenti danni del maltempo di questi giorni. Maltempo che ha colpito con particolare violenza il versante ionico reggino: Bova, Palizzi,  e Brancaleone, e i centri di Placanica, Caulonia, Locri e Siderno”.

E’ quanto chiede il Segretario Questore del Consiglio regionale on. Giovanni Nucera alla luce delle devastazioni che hanno interessato a causa della pioggia e del forte vento gran parte del comprensorio ionico reggino. “Frane, smottamenti, collegamenti stradali e ferroviari interrotti, esondazioni di torrenti, abitazioni evacuate e scuole chiuse. Una vera e propria emergenza – afferma Nucera – che ha interessato gran parte del territorio regionale e le cui conseguenze non possono essere risolte con i soli interventi degli Enti  territoriali comunali e provinciali. Occorre, per questo, l’intervento della Regione, con la richiesta di avvio della procedura di riconoscimento dello stato di calamità naturale”.

“Ho notizia – prosegue Nucera – che molti sindaci della fascia jonica reggina sono stati costretti a decretare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Ed è già tanto che il maltempo non abbia causato vittime. C’è tuttavia – prosegue il Segretario Questore del Consiglio regionale – la necessità di non abbandonare a se stesse intere comunità nei cui territori la situazione è ancora particolarmente grave sotto il profilo della sicurezza e della viabilità”.
Da qui la necessità di un intervento regionale che consenta quantomeno di ripristinare condizioni minime di vivibilità per i territori più colpiti, tenendo presente – conclude l’on. Giovanni Nucera che per le prossime ore è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà ancora intense piogge  e temporali proprio al Sud, e in quelle zone già duramente provate dal recente maltempo”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.