Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 28 febbraio 2012

Reggio Cal.: LA PROVINCIA PUNTA SULLA GREEN ECONOMY ATTRAVERSO LA CREAZIONE DEI POLI PRODUTTIVI VERDI

L'Assessorato Provinciale alle Attività Produttive mira alla costituzione dei Poli Produttivi Verdi da ubicare in ognuno dei tre principali ambiti territoriali geografici provinciali (versante ionico, versante tirrenico e hinterland della città di Reggio Calabria). Questo in sintesi l’obiettivo del progetto promosso dall’Amministrazione Provinciale guidata dal Presidente Raffa rivolto ad incentivare la creazione di aree produttive ecologicamente attrezzate sia sotto il profilo ambientale per generare impatti sempre minori, sia attraverso la gestione tecnico-economica delle dotazioni infrastrutturali, in grado di aumentare “l’efficienza e le prestazioni” (ma anche l’appetibilità di tali aree) generando vantaggi economici già nel breve e medio periodo attraverso la diminuzione dei costi per le aziende. Accanto alla sostenibilità ambientale e alla sostenibilità economica delle scelte, si vuole perseguire anche la sostenibilità in termini sociali. Tramite la realizzazione di queste aree di nuova concezione, si fornisce anche l’opportunità di mettere in pratica la cosiddetta “responsabilità sociale delle imprese” ovvero “l’integrazione volontaria da parte delle imprese delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro attività commerciali e nelle loro relazioni con le parti interessate”.
Abbiamo deciso di dare vita a questo progetto - dichiara l'Assessore Provinciale Domenico Giannetta - che intende valorizzare le funzioni e le potenzialità della “Green Economy”, inserendola nella strategia di sviluppo dell’economia e dell’occupazione di un territorio ricco di risorse umane e imprenditoriali inespresse, a cui l’amministrazione provinciale, per forte volontà del presidente dott. Giuseppe Raffa,
intende fornire nuove prospettive e valide opportunità. A tal proposito - conclude l'Assessore Giannetta – appunto nell'ottica della condivisione e della partecipazione alle scelte abbiamo già avviato un ciclo di incontri con i primi cittadini dei Comuni interessati dal progetto. La futura e concreta realizzazione
di tali aree, c.d. Poli Produttivi Verdi, infatti, dovrebbero riuscire a risultare un elemento qualificante del tessuto produttivo locale ed anche a livello provinciale, attraverso caratteristiche di sostenibilità ambientale, di integrazione urbanistica e paesaggistica ma anche in termini di competitività delle imprese.
Il primo di questi appuntamenti di carattere concertativo tra le istituzioni interessa ha visto l'Assessore Giannetta coadiuvato dal funzionario dell'Ente Provincia, dott. Roberto Lofaro, incontrare sul tema il sindaco del Comune di Bovalino, dott. Tommaso Mittiga ed il suo assessore all’Ambiente, dott. Sergio Delfino, cosi da avviare il dialogo necessario per intraprendere un fattivo percorso di collaborazione nell’ambito delle iniziative che l'Assessorato Provinciale intende portare avanti nell'esclusivo interesse del futuro sviluppo del comparto produttivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.