Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 29 febbraio 2012

Cosenza: news dal Comune

Domani, mercoledì 29 febbraio, mancherà l’acqua a Triglio Alto e Casali

Interruzione nell’erogazione dell’acqua domani, mercoledì 29 febbraio, nei quartieri di Triglio Alto e Casali.
Lo comunica il II Dipartimento Tecnico – Servizi Idrici e Fognari del Comune di Cosenza.
L’interruzione si renderà necessaria per consentire un intervento di riparazione sulla rete idrica cittadina.
L’erogazione ordinaria sarà ripristinata al termine dei lavori.




Danilo Rea, Paolo Damiani e Martux m in concerto al “Rendano” l’8 marzo

Da un evento nato per sostenere Emergency, “Sotto il cielo di Roma- Note dal tetto”, prima sfociato in un Dvd e poi in un cd, “Silence”, entrambi distribuiti in edicola dal gruppo editoriale “L’Espresso-La Repubblica”, ad un vero e proprio tour che farà tappa il prossimo 8 marzo, alle ore 20,00, al Teatro “Rendano” di Cosenza per la stagione di musica da camera.

Ne saranno protagonisti tre grandi musicisti della scena jazz italiana: Danilo Rea (al pianoforte), Paolo Damiani (al violoncello a 5 corde) e Martux_ m (elettronica).

La genesi di “Silence”, il progetto che Rea, Damiani e Martux_ m, porteranno al “Rendano”, risale al 15 giugno 2011: dai tetti di via Panisperna, nel cuore di Roma, si diffonde una musica. Arriva il ponentino e la porta lontano, la mischia ai rumori della gente in strada, ai suoni provenienti dalle finestre aperte. Il sole cala dietro al Colosseo, una bandiera di Emergency svetta da una delle terrazze romane dalla vista mozzafiato. È l’atmosfera magica di un concerto speciale che sembra cristallizzare il tempo in un istante. Un rendez-vous straordinario che, per una notte, ha messo assieme due dei jazzisti italiani più amati, Danilo Rea e Paolo Damiani, accompagnati in quella occasione dal musicista indiano Rahmi Baath (alle tabla) per un omaggio all’organizzazione umanitaria di Gino Strada. La magia di quella notte è confluita qualche mese fa nel Dvd “Sotto il cielo di Roma” dove la bellezza della capitale si specchia nei suoni del trio che alterna brani autografi a classici dei Beatles e De Andrè, di Dylan e Leonard Cohen. Subito dopo al Dvd è seguito il cd “Silence” che alle sonorità degli strumenti di Rea e Damiani ha unito quelle elettroniche di Martux_m.

Registrato in una delle sale più prestigiose del conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, il disco è un ulteriore omaggio alla capitale, ai suoi luoghi magici, alle sue atmosfere.

Il trio elabora un canovaccio di brani originali in cui prende forma una musica rarefatta, minimale e al tempo stesso emozionante. Con due uniche concessioni: al traditional russo “Oci Ciornie”e all’immortale “Across The Universe” dei Beatles.

Canovaccio che sarà ripercorso nel concerto dell’8 marzo al “Rendano” di Cosenza.  Danilo Rea  può essere a ragion veduta considerato uno dei migliori pianisti jazz italiani. Negli ultimi anni, dopo le esperienze vissute prima accanto ad Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto nel “Trio di Roma” e successivamente nei “Doctor 3”, sempre con Pietropaoli e Fabrizio Sferra, il pianista vicentino ha prediletto sempre più frequentemente i recital di piano solo.

Non ha bisogno di troppe presentazioni neanche Paolo Damiani, direttore del Dipartimento di jazz al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e Direttore artistico del Festival Jazz di Roccella Jonica “Rumori Mediterranei” che guida dal 1982. Nel gennaio del 2011 ha vinto il referendum “Top Jazz” del mensile “Musica Jazz”, come miglior compositore dell’anno.

Di tutto rispetto anche il percorso musicale di Martux_m i cui progetti elettronici sono stati ascoltati nei maggiori festivals internazionali e che può vantare collaborazioni di particolare prestigio, come quelle con Arto Lindsay, Rita Marcotulli e Terje Ripdal



Rinviato a data da destinarsi il concerto “The news standards”, in programma giovedì 1 marzo nella Sala “Quintieri” del “Rendano”
La Direzione del Teatro “Rendano” comunica che il previsto concerto di musica jazz “The news standards”, in programma giovedì prossimo 1 marzo, alle ore 20,00, nella sala “Quintieri” e promosso in collaborazione con il “Centro Jazz Calabria”, nell’ambito della stagione di musica da camera, è stato rinviato a data da destinarsi per sopravvenute esigenze tecniche.
Il concerto avrebbe dovuto ospitare il quartetto formato da Francesco Villani al pianoforte, Giorgio Vendola al contrabbasso, Ivo Parlati alla batteria e Amedeo Furfaro alla chitarra. In repertorio, musiche di Elliot Smith, Bruce Springsteen e di Francesco Villani.
La nuova data del concerto sarà fissata a breve e tempestivamente comunicata.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.