“Abbiamo reperito, in un gioco di squadra con il Governo Nazionale, i fondi necessari per ultimare i lavori di ristrutturazione ed ammodernamento del Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria”. A darne notizia – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - è il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, il quale ha poi aggiunto che : “il CIPE, valuterà nei prossimi giorni l’assegnazione di 6 milioni di euro, che si aggiungeranno ai 5 milioni già previsti dalla Regione Calabria, per il completamento dei lavori dell’opera. Nei mesi scorsi– ha proseguito il Presidente Scopelliti - avevo inviato una lettera al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, chiedendo un suo personale interessamento, tutto questo concertato con il Sindaco di Reggio Demetrio Arena, il quale ha seguito costantemente, insieme a me, gli sviluppi della vicenda.
Nel mese di dicembre, inoltre, avevo indirizzato una richiesta al Ministro della Coesione Territoriale Fabrizio Barca e chiesto un impegno del Ministro dei Beni Culturali Lorenzo Ornaghi, proprio per sensibilizzare ulteriormente il Governo Nazionale allo stanziamento di questa cifra da parte del CIPE, per un’opera individuata quale grande attrattore culturale per il Mezzogiorno e per il territorio regionale, nonché un fondamentale richiamo per i turisti di tutto il Mondo.
L’opera di ristrutturazione del Museo Nazionale di Reggio Calabria, per l’alta valenza del patrimonio artistico, è stata inserita nell’Unità di Missione per le celebrazioni del 150 anni dell’Unità d’Italia e per carenza di fondi non è stata completata nei tempi previsti.
A seguito dei numerosi incontri avuti con il Ministro Barca – ha proseguito il Governatore Scopelliti - ho fatto presente questa necessità, al fine di completare i lavori e rendere una più completa fruizione del Museo da parte dei visitatori, restituendo alla città di Reggio un grande patrimonio storico e culturale.
All’intero del prestigioso edificio, progettato dal celebre architetto Piacentini, sono infatti custoditi, reperti archeologici di inestimabile valore, riconosciuti in tutto il Mondo quali capolavori universali dell’arte classica e che necessitano, ora più che mai, di una più ampia valorizzazione.
Gli interventi prevedono un nuovo ed innovativo allestimento museale, comprensivo della sala speciale per il “Bronzi di Riace” e la realizzazione di impianti tecnologici ed attrezzature specialistiche connesse.
Il progetto definitivo, oltre ai 6 milioni di euro che saranno assegnati dal CIPE, si avvale di ulteriori 5 milioni di euro da noi già individuati su fondi della Regione, e questo per l’alta valenza dell’opera museale, la quale si spera di poter riconsegnare alla fruizione nel prossimo autunno.
Stiamo lavorando, stimolati anche dall’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, per recuperare ulteriori risorse che serviranno a realizzare degli interventi per migliorare la fruizione delle aree museali adiacenti, rendendo ancora più prestigioso e moderno il Museo Nazionale.
La certezza del completamento dei lavori è un altro segno tangibile dell’impegno e dell’operosità di chi, innamorato della propria terra, tende a realizzare interventi che possono far crescere il territorio calabrese. Il Museo Nazionale di Reggio Calabria, una volta riaperto rappresenterà un fiore all’occhiello non solo per la nostra regione, per via dei capolavori presenti, ma per l’intero patrimonio artistico dell’Italia.
Ai prestigiosi tesori dell’arte classica in esso custoditi, che non sono solo i “Bronzi di Riace”, ma anche la preziosa collezione di “Pinakes”, le due teste bronzee del “Filosofo” e di “Basilea”, il “Kouros”, il gruppo dei “Dioscuri”, ricche collezioni di gioielli e monete, saranno realizzati degli interventi interni che esalteranno la permanenza dei visitatori e dei turisti.
Nelle prossime settimane - ha concluso il Presidente Scopelliti - unitamente all’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri che ringrazio per l’impegno profuso, al Direttore Regionale per i Beni Culturali Francesco Prosperetti, e al Sindaco di Reggio Demetrio Arena, terremo una conferenza stampa a Reggio Calabria, nel corso della quale verranno illustrati tutti gli interventi di ristrutturazione effettuali e da effettuare al Museo Nazionale della Magna Grecia”.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.