Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 28 febbraio 2012

Regione: conclusioni lavori seconda commissione

La seconda Commissione consiliare, ‘Bilancio, programmazione economica, attività produttive’, presieduta dal consigliere Candeloro Imbalzano (Scopelliti presidente), ha approvato una proposta di legge, di iniziativa della Giunta regionale in materia di utilizzo di royalties minerarie.

“La seduta odierna – ha detto il presidente Imbalzano a conclusione dei lavori dell’organismo – ha approvato una proposta di legge mirata all’utilizzo  delle rendite minerarie corrisposte dall’Eni alla Regione per la concessione dello sfruttamento dei giacimenti di idrocarburi nelle acque antistanti Crotone. Si tratta di un provvedimento di assoluta novità e di grande valenza per tutti i comuni del crotonese che potranno, finalmente, giovarsi di imponenti risorse finanziarie in buona parte già disponibili,  per oltre 28 milioni di euro. Dopo i ritardi registrati negli anni precedenti che avevano comportato la mancata realizzazione degli investimenti realizzabili su quel territorio, finalmente – sottolinea Candeloro Imbalzano – con questo provvedimento si aprirà una fase nuova in cui sarà concretamente possibile sostenere lo sviluppo di un’area già caratterizzata da una storica presenza industriale e che oggi potrà dare corso ad uno sviluppo compatibile con la vocazione turistica del territorio con straordinari benefici per l’occupazione. La Commissione, inoltre ha incardinato l’esame di un disegno di legge, fortemente richiesto dalle associazioni di categoria,  orientato ad accelerare e promuovere il consumo di prodotti agricoli così detti a ‘chilometro zero’. L’obiettivo è quello di rendere compatibile la normativa regionale con quelle nazionali e comunitarie, aprendo spazi nuovi al mercato delle eccedenze agroalimentari della nostra regione”. 
Nel corso dei lavori, sono stati auditi il presidente del Consorzio ‘Piana sicura’, gen. Angiolo Pellegrini, e l’ing. Achille Labrini, per il dipartimento ‘Attività produttive’ della Giunta regionale. Al dibattito hanno contribuito i consiglieri: Domenico Talarico (IdV), Censore (Pd), Bilardi (Scopelliti presidente), Morrone (PdL), Mirabelli (Misto),  De Gaetano (Pd) e Giordano (IdV).

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.