Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 28 febbraio 2012

Last News Calabria (ore 19:30)

Diabete: in 10 anni +33% malati in Italia, Sud piu' colpito - Roma, 28 FEB (il Velino/AGV) - Ecco la "classifica" delle regioni con piu' alto numero di persone con diabete: la Campania, ad esempio, nel 2002 risultava al 13esimo posto, mentre nel 2010 entra a far parte nelle 10 regioni che risultano sopra la media nazionale, con una crescita della malattia di 1,7 punti percentuali sulla popolazione residente. Anche altre regioni del sud hanno visto un'ampia crescita del diabete nel corso dell'ultimo decennio: il Molise di 3,4 punti percentuali, la Basilicata di 2,9, la Calabria di 2,0, la Puglia di 1,2 e la Sicilia di 0,9. "Questi dati - ha sottolineato Umberto Valentini, presidente Diabete Italia,- dimostrano quanto il diabete stia diventando sempre piu' una malattia sociale, che coinvolge non solo chi ne e' direttamente interessato ma anche le famiglie, le istituzioni, la scienza".

MAFIA: CANCELLIERI, SCIOLTI PER INFILTRAZIONE 5 COMUNI NEI PRIMI 2 MESI 2012 'RISPETTO AI 6 SIA NEL 2010 CHE NEL 2011' Roma, 28 feb. (Adnkronos) - Le amministrazioni locali sciolte per mafia nei primi due mesi di quest'anno sono gia' 5, rispetto ai 6 in tutto il 2010 e ai 6 dello scorso anno. Il dato viene riferito dal ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri, nel corso della sua audizione davanti alla commissione parlamentare Antimafia a palazzo San Macuto, presieduta da Giuseppe Pisanu. Per quanto riguarda in generale i provvedimenti di scioglimento per i collegamenti diretti o indiretti degli amministratori con la criminalita' organizzata o per forme di condizionamento, per i cui Comuni e' in atto la gestione commissariale, questi riguardano 16 enti territoriali al Sud: ben 13 nella sola Calabria, due in Campania e uno in Sicilia. Sempre in Calabria sono 7 le procedure di accesso eseguite dai prefetti mentre 6 sono avviate in Campania e 3 in Sicilia. Accertamenti ispettivi riguardano anche 3 comuni del Piemonte mentre sono stati sciolti per infiltrazioni due Comuni in Liguria. Osserva Cancellieri: "il rischio che si intravede palesemente e' che l'intreccio politico amministrativo, affaristico veda predominanti gli interessi dei gruppi mafiosi e renda subalterni quelli pubblici, mortificandoli". A questo proposito, il ministro ricorda che "un primo livello di interventi di carattere amministrativo e' in parte gia' avvenuto in alcune realta' come l'Aquila e Milano, dove sono state costituite sezioni speciali del comitato di coordinamento per la sorveglianza delle grandi opere, in relazione ai lavori della ricostruzione post-terremoto nel capoluogo abruzzese e all'Expo 2015 in quello lombardo".

CARCERI: SAPPE, DETENUTO SUICIDA A CATANZARO Roma, 28 feb. (Adnkronos) - Ennesimo suicidio in carcere. "Ieri sera, verso le ore 23.15, un detenuto di origine romeno si e' suicidato nel carcere di Catanzaro impiccandosi all'interno della cella, dove si trovava da solo. Aveva circa 25 anni. Sono 12 i suicidi dall'inizio dell'anno nei penitenziari italiani ai quali vanno aggiunte le morti per cause naturali". Lo riferiscono Giovanni Battista Durante e Damiano Bellucci, rispettivamente segretario generale aggiunto e segretario nazionale del sindacato autonomo polizia penitenziaria (Sappe). "In Calabria - ricordano in una nota - i detenuti presenti sono piu' di 3000, per una capienza regolamentare di 1875 posti. I detenuti in attesa di giudizio sono 1498: 917 in attesa di primo giudizio, 283 appellanti, 206 ricorrenti in Cassazione e 92 in posizione mista. A Catanzaro i detenuti sono circa 600, per una capienza regolamentare di 354 posti. C'e' un nuovo padiglione che non potra' essere utilizzato per mancanza di personale". "Speriamo che il disegno di legge presentato dal ministro della giustizia Paola Severino sulla messa in prova - auspicano - venga approvato al piu' presto. Nell'incontro che abbiamo avuto la scorsa settimana al ministero della giustizia il ministro ci ha assicurato che il disegno di legge ha ottenuto in Parlamento una corsia preferenziale per una celere approvazione. Anche il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini che abbiamo incontrato ieri - riferiscono - ci ha assicurato il suo personale impegno. Con l'approvazione di questo disegno di legge i condannati fino a quattro anni di reclusione possono essere affidati all'esterno del carcere per svolgere lavori socialmente utili".

'NDRANGHETA: AGGUATO GIOIA TAURO; FUNERALI PRIVATI ALL'ALBA LO HA DECISO IL QUESTORE DI REGGIO PER MOTIVI DI ORDINE PUBBLICO (ANSA) - GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA), 28 FEB - Si svolgeranno all'alba di domani in forma privata i funerali di Giuseppe Priolo, ucciso domenica scorsa a Gioia Tauro. Lo ha disposto il questore di Reggio Calabria, Carmelo Casabona, per motivi di ordine pubblico. Priolo era parente dei Piromalli e per gli investigatori era inserito nella cosca. Un nipote, Vincenzo, e' stato ucciso l'8 luglio 2011. Per quest'ultimo delitto e' ricercato un giovane il cui zio e' stato ferito a dicembre in un agguato.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.