Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 24 maggio 2012

Miss Italia promotrice della campagna contro l’abbandono dei cani



Il Senato sostiene l’iniziativa contro il randagismo
Insieme a Lav, ENPA e Lega del Cane il concorso di Patrizia Mirigliani il 29 maggio a Palazzo Madama per il lancio della campagna: “Un amico non si abbandona mai”.


Anche quest’anno, con l’avvicinarsi della stagione estiva, tanto più in tempo di crisi, crescono le preoccupazioni per l’abbandono degli animali e dunque per l’aumento del fenomeno del randagismo. Miss Italia si pone al fianco della lotta condotta da Lav, ENPA e Lega del Cane per lanciare un appello contro l’abbandono del proprio animale domestico.

L’occasione è solenne: martedì 29 maggio, alle ore 11.00, nella sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, il Concorso Miss Italia e il suo presidente Patrizia Mirigliani promuovono la campagna “Un amico non si abbandona mai” patrocinata dal Senato della Repubblica, con la collaborazione dei senatori Silvana Amati e Antonio Tomassini.

La campagna, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del randagismo e a favore dell’adozione dei cani abbandonati, prevede il supporto di Miss Italia soprattutto in occasione delle selezioni sul territorio nazionale, che ogni anno coinvolgono grandi folle di spettatori.
«Il concorso Miss Italia – spiega Patrizia Mirigliani – favorirà, nel corso delle manifestazioni in programma nelle piazze per tutti i mesi estivi, momenti di promozione della cultura dei diritti degli animali con appelli e  distribuzione di brochure delle associazioni interessate».

In prima linea, sul fronte della lotta al randagismo, c’è Miss Eleganza 2011 Maria Ludovica Perissinotto, che per un certo periodo ha seguito un corso di studi in ‘Benessere e tutela degli animali’, un ramo di Veterinaria. «Non sopporto chi tratta male gli animali. Ci sono tantissimi cuccioli abbandonati, tanti “amici a quattro zampe” bisognosi di cure mediche e di affetto. – spiega la miss – Dopo Miss Italia, ho avuto l’opportunità di visitare il Parco Canile di Milano. Oltre 150 animali domestici, tra cani e gatti, sono “ospiti” in questa struttura finché non trovano un padrone che li adotti. Molti di loro sono stati abbandonati, altri sono randagi. Mi hanno spiegato come vengono curati, accuditi, gli accorgimenti necessari per farli stare bene. Alla fine della giornata avrei voluto portarli via tutti!», racconta.

Nella sala Caduti di Nassirya saranno presenti Patrizia Mirigliani, Maria Ludovica Perissinotto, e Miss Fair Play 2011 Sara Izzo.
Hanno garantito la partecipazione anche Adelfio Elio Cardinale (Sottosegretario al Ministero della Salute), Carla Rocchi (presidente ENPA), Gianluca Felicetti (presidente LAV), Laura Rossi (Presidente Lega del Cane). Ha assicurato la sua presenza il presidente del Senato della Repubblica Renato Schifani.

Il problema dell’abbandono degli animali è profondamente radicato in Italia nonostante esista una buona legislazione nazionale e che, in alcune parti del nostro paese, ci siano realtà dove l’efficienza del pubblico e le attività delle associazioni e dei singoli cittadini hanno prodotto buone pratiche.
Il Rapporto Italia di Eurispes rileva che nel 2011 l’87,2% degli italiani ha dichiarato di avere, nei confronti degli animali, un atteggiamento comunque positivo, tanto che il 42% ha in casa un animale: nel 48% dei casi un cane, nel 33% un gatto. Dunque una realtà diffusa, da conoscere e rappresentare.

Molte altre notizie sul concorso sono disponibili all’indirizzo www.missitalia.it
Seguici anche su

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.