Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

domenica 1 luglio 2012

'NDRANGHETA:IMPRENDITRICE MILANO;IN APPALTI TUTTO COME PRIMA

(ANSA) - MILANO, 1 LUG - ''E' tutto come prima, non e' cambiato nulla dentro al giro sporco degli appalti, nel Milanese. Non lo ha fatto cambiare l'Expo, non lo hanno fatto cambiare le nuove regole''. A dirlo, con grande determinazione, e' Barbara Luraghi, imprenditrice sommersa dai debiti per i danneggiamenti subiti dopo aver denunciato le infiltrazioni mafiose negli appalti edili alla Dda di Milano e figlia di Maurizio Luraghi, imprenditore arrestato perche' ritenuto affiliato alle cosche. Le denunce della figlia, pero', hanno contribuito all'arresto di un personaggio di spicco della 'ndrangheta, Antonio Perre, nell'ambito dell'operazione Cerberus nel 2008 e arrestato poi dopo una lunga latitanza, in Calabria. ''Non e' cambiato niente - ribadisce all'ANSA Luraghi - specialmente nel movimento terra (settore tradizionalmente infiltrato dalla criminalita' organizzata ndR). Sui lavori di precisione, tipo le fognature o gli impianti 'loro' non ci sono, ma su quelli grossi, escavazioni, trasporti, smaltimento, non c'e' una sola ditta che non abbia sede operativa nei paesi del sud piu' legati a certe famiglie''. ''Io sto ancora lavorando - dice - perche' alcuni imprenditori conoscono la mia storia e mi fanno lavorare ma ormai tutti i committenti hanno paura di me''. Nonostante gli incendi dei mezzi, le intimidazioni personali e ai figli ''non ho mai ricevuto una telefonata di solidarieta' da nessuno...D'altra parte il marcio parte dall'alto, perche' questo sistema fa comodo a chi sta in alto. Ma io non entrerò mai in nessun comune o ente dicendo a quelli che contano 'fatemi lavorare'''. ''Se non arriveranno i soldi che lo Stato mi deve, peraltro gia' deliberati, temo che nell'arco di pochi giorni la mia societa' venga dichiarata fallita. Non e' giusto fallire per essersi ribellati alla criminalita'''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.