Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 6 luglio 2012

Reggio Calabria: Manutenzione Patrimonio Edilizio


Sulla scorta di quanto deliberato dalla Giunta Municipale il 30 marzo scorso, è stata avviata l’attività di manutenzione del settore Lavori Pubblici sugli immobili del Patrimonio edilizio di proprietà comunale, con la calendarizzazione di una serie di interventi previsti a ritmi serrati.
L’impegno, definito come “opere straordinarie ai beni comunali abitativi del territorio”, prevede due lotti di intervento per un importo di euro 106.400,00 per la zona Nord ed euro 106.400,00 per la zona Sud della città.
Gli interventi sono programmati dall’ ufficio dei lavori pubblici sulla scorta di una serie di segnalazioni, acquisite nei mesi scorsi, e con un ordine di priorità sia legato alla tipologia del problema che per cronologia.
Particolare attenzione è stata posta, nel programma di interventi, alla risoluzione di problematiche relative agli allacci ed agli impianti fognari che, a servizio delle abitazioni, devono garantire condizioni essenziali di vivibilità ed igiene.
Su tale valutazione di priorità, infatti, sono già stati effettuati interventi nelle aree di via Trapezi con la riqualificazione del tratto fognario a servizio degli alloggi popolari di Croce Valanidi, ove è stata risolta una vicenda che da tempo non si riusciva a sistemare con interventi ordinari, e sono state completate le lavorazioni sulla rete di l’allaccio fognario a servizio di fabbricati lungo la via Melacrino.
Già in via di affidamento i lavori per risolvere analoghe questioni di allacci e reti fognarie a servizio degli immobili comunali dei quartieri  di Tremulini, Via Nicolo da Reggio, Arghilla, Archi.
A seguire, dopo la risoluzione dei problemi fognari, verrà predisposto un programma di intervento per le altre tipologie di criticità negli alloggi ed organizzazione del piano di lavoro per le imprese.
E’ intendimento dell’assessorato guidato da Pasquale Morisani, garantire una pianificazione degli interventi  che consideri tutte le segnalazioni registrate ai lavori pubblici o comunicate dal settore Patrimonio, predisponendo, da subito, una valutazione in ordine alle risorse economiche necessarie in modo da acquisire un quadro complessivo del fabbisogno finanziario necessario per dare risposte concrete alle istanze che il comune deve garantire in quanto proprietario degli immobili.
“Tale lavoro di pianificazione  - ha dichiarato Pasquale Morisani - consentirà all’assessorato di effettuare una valutazione in termini operativi sugli appalti in corso di esecuzione e, contestualmente, predisporre una previsione di spesa da impegnare su nuove risorse che, in tempi ragionevoli, consentano una ulteriore fase di interventi a completamento del programma.
Riteniamo che sia necessario accompagnare l’impegno di pubbliche economie con una ottimizzazione degli interventi; la manutenzione straordinaria, infatti, deve essere risolutoria rispetto a problematiche che si ripetono, considerata la vetusta di molti alloggi popolari che hanno superato la soglia del cinquantennio dalla data di costruzione, determinando disagio continuo ai residenti e appesantimento nell’ azione amministrativa dell’Ente municipale.
Per tale considerazione l’ assessorato, in piena e stretta sinergia con l’Assessore al Patrimonio Walter Curatola, è impegnato in una attività di verifica dei lavori, investendo di fiducia e responsabilità i tecnici ed i responsabili dei procedimenti e delle lavorazioni messe in campo”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.