Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 3 luglio 2012

Miss Italia nel Mondo Speciale: storie e volti delle ‘Nuove italiane’


Chiusura delle iscrizioni il 24 luglio

Sono storie di immigrazione, di coraggio nell’affrontare una nuova vita, e di sacrifici quelle che emergono dai profili delle  ragazze che si sono iscritte finora all’edizione speciale di Miss Italia nel Mondo, dedicata quest’anno, anziché alle ragazze di origini italiane che vivono all’estero, alle straniere che risiedono regolarmente nel nostro Paese.
Mancano venti giorni alla scadenza delle iscrizioni che sono già numerose e, come nel tradizionale concorso di Miss Italia, anche tra le straniere la maggioranza sono studentesse. Le ragazze, alcune delle quali hanno la residenza in Italia da diversi anni, provengono da tutto il mondo, come nel caso di Yu Shujian, cinese, 24 anni, quattro dei quali vissuti tra noi. Studentessa di Decorazione all’Accademia delle Belle Arti di Roma, Yu è figlia di una cantante lirica dell’Opera di Pechino.  Oppure di Marinela Gjoka, albanese di 24 anni che vive ad Arezzo  e studia ‘Cultura e Progettazione della moda’.
«Organizzare questo concorso – ha detto Patrizia Mirigliani –  è come andare alla scoperta della nuova storia del nostro Paese,  popolato di persone che ci camminano accanto ma delle quali non si sa niente. La bellezza è anche stavolta la chiave di volta, lo strumento che ci rivela un campionario umano complesso, fatto di tante sfaccettature di notevole interesse. Molte ragazze sono venute a conoscenza del concorso a loro riservato ed hanno voluto approfondire l’argomento, chiedendo  di conoscerci.  Nella nostra sede nel centro di  Roma abbiamo avuto quindi incontri che ci hanno rivelato un quadro molto preciso del mondo giovanile dei ‘nuovi italiani».  


Molte altre notizie sul concorso sono disponibili all’indirizzo www.missitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.