Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 4 luglio 2012

Last News Calabria (ore 15)

TERREMOTO: SCOSSA 4.7 NEL MAR JONIO AL LARGO DELLA CALABRIA, NESSUN DANNO Roma, 4 lug. - (Adnkronos) - Una scossa di terremoto con epicentro nel Mar Jonio a 80 km al largo della Calabria, e' stata avvertita dalla popolazione sulle coste della Calabria e della Sicilia. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico e' stato registrato alle ore 13.12 con magnitudo 4.7. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, non risultano al momento danni a persone o cose. 

Caulonia:lavoratori accoglienza e migranti annunciano ulteriori proteste (ASCA) - Caulonia (Rc), 4 lug - Si e' tenuta la conferenza stampa in difesa dei progetti di accoglienza dei migranti di Caulonia, Riace e Benestare. Ha introdotto i lavori Giovanni Maiolo, sociologo del progetto di Caulonia e referente locale di Rifondazione Comunista, che ha spiegato come dietro alla mancata erogazione di fondi gia' stanziati ci sia un disegno politico teso a fare chiudere dei modelli di accoglienza che dimostrano che il fenomeno migratorio e' gestibile senza violazioni dei diritti umani, senza Cie, senza respingimenti, senza clandestinizzazione. Gli oltre 600 mila euro che non sono arrivati al progetto di Caulonia stanno arrecando danno ai lavoratori che da 7 mesi non ricevono lo stipendio, ai fornitori di cibo, vestiario e in generale di ogni bene primario, oltre che ai locatori a cui dal 2011 non viene pagato l'affitto''. ''Il disagio - secondo Maiolo - e' anche dei migranti che non ricevono il pocket money''. E' poi intervenuto Abel, richiedente asilo dalla Sierra Leone, in Italia da oltre un anno ma a cui ancora non e' stato notificato l'esito della sua audizione in Commissione Territoriale, che ha posto l'accento proprio sui ritardi della Commissione e delle Questure nel rilascio dei documenti. L'ex sindaco di Caulonia, Ilario Ammendolia, ha ribadito le ragioni della protesta spiegando che ''deve restare nei limiti di una contestazione civile e che bisogna evitare qualsiasi degenerazione''. Anch'esso ha sottolineato la chiara volonta' politica di lasciare chiudere i progetti di accoglienza della Locride. Si e' deciso di comporre una delegazione per incontrare Laura Boldrini, portavoce italiana dell'Unhcr, che sara' nei prossimi giorni a Riace dove partecipera' al Riaceinfestival. Sono state annunciate ulteriori iniziative nei prossimi giorni e non si e' escluso una manifestazione a Reggio Calabria, di fronte alla Prefettura. 

Reggio C./Comune: Consiglio convocato per 9 luglio (ASCA) - Reggio Calabria, 4 lug - Il Presidente Sebastiano Vecchio ha convocato il Consiglio comunale di Reggio Calabria per lunedi', 9 luglio, alle ore 9.00, in seduta ordinaria, e, nel caso in cui la stessa dovesse andare deserta per mancanza del numero legale, martedi', 10 luglio, alle ore 9.00, in seconda convocazione. All'ordine del giorno il Rendiconto di gestione esercizio 2010 e relativi allegati - Art. 227 D.lgs 267/2000- Proposta G.M. n. 183/2012.

INTERNET:PER 72% STUDENTI CALABRIA PC E WEB AIUTANO APPRENDIMENTO (AGI) - Roma, 4 lug. - Dalla ricerca del Censis, e' emerso inoltre che in due terzi delle case calabresi c'e' un computer connesso alla rete, che l'88% dei ragazzi possiede un pc, il 48% una telecamera, il 22% uno smartphone e il 10% un tablet. Nel caso di questi ultimi tre dispositivi tecnologici, le percentuali salgono al 65% per le telecamere e al 17% per i tablet nelle famiglie di fascia socio-economica piu' elevata. La diffusione delle nuove tecnologie nelle case calabresi non ha tuttavia ancora scalfito la presenza dei libri sugli scaffali: il 32,5% delle famiglie possiede piu' di cento libri. Anche i genitori, si legge nello studio, condividono le opinioni dei ragazzi riguardo agli effetti dell'utilizzo delle tecnologie sullo studio e l'apprendimento. Il 70% dei genitori ritiene abbiano effetti positivi e il 62% che soddisfino curiosita' e spirito d'iniziativa dei ragazzi. Anche tra gli adulti, permane invece un atteggiamento di incertezza quanto alla possibilita' che le nuove tecnologie riducano voglia di studiare e capacita' di concentrazione. Il 60% dei ragazzi utilizza il computer tutti i giorni per intrattenere le proprie relazioni sociali e accedere ai social network (76% Youtube, 73% Facebook), mentre il 44% ricerca informazioni. Il 56% degli intervistati e' inoltre convinto di facilitare cosi' la frequentazione degli amici fuori dalla scuola. Oltre alla ricerca di informazioni tramite i motori di ricerca e l'utilizzo dei social network, i giovani calabresi usano il pc per visualizzare video e scaricare musica.

SCUOLA: SCOPELLITI, IN CALABRIA TABLET SOSTITUIRA' LIBRI (ANSA) - ROMA, 4 LUG - "In Calabria, grazie alla collaborazione con il Ministero dell'istruzione, si sta cercando di avviare un ambizioso progetto di scuola digitale: i tablet sostituiranno lo zaino con i libri, e questo comportera' tra l'altro anche un risparmio per le famiglie del 30%": lo ha reso noto Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria, nel corso di un convegno su "Nativi digitali ed emergenza educativa" organizzato dal Censis. Insomma, la Calabria vuole diventare la punta di eccellenza al Sud nel campo della digitalizzazione della scuola. "Il tema dei nativi digitali - ha spiegato Scopelliti - e' la vera grande sfida di oggi. Bisogna costruire una scuola al passo con i tempi". "La Calabria - ha concluso - si sforza di ripartire e di dare un segnale di novita', soprattutto ai giovani, perche' investire sulle giovani generazioni produrra' risultati e potra' cambiare il modo di agire e pensare dei giovani".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.