Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 5 luglio 2012

Regione: conclusione lavori seconda commissione consiliare


La seconda Commissione consiliare, ’Bilancio, programmazione economica e attività produttive’, presieduta dal consigliere Candeloro Imbalzano, ha approvato nel corso della seduta odierna due proposte di legge e numerosi provvedimenti amministrativi. L’organismo ha approvato un progetto di legge di iniziativa della Giunta regionale con cui si disciplina l’istituzione in Calabria dei Centri commerciali naturali. La Commissione, ha inoltre espresso parere positivo, con le prescrizioni formulate dal Dipartimento Salute, ad una proposta di legge di iniziativa del consigliere Giuseppe Giordano (Idv), che detta interventi in favore dei soggetti celiaci. Nel prosieguo dei lavori, sono stati corredati dai pareri positivi i provvedimenti amministrativi di iniziativa della Giunta regionale che riguardano i Bilanci di previsione 2011 e 2012 dell’Ardis di Catanzaro; i Bilanci di previsione 2012 delle Aterp di Vibo Valentia, Catanzaro e Crotone. La Commissione, infine,  la discussione mirata ad elaborare un testo di legge unificato sulla tutela e valorizzazione del patrimonio olivicolo, argomento su cui sono state depositate due distinte proposte di legge, una del consigliere Giovanni Nucera (PdL),  e l’altra di iniziativa della Giunta regionale.
“L’istituzione dei Centri commerciali naturali – afferma il Presidente Imbalzano – si inserisce  in una politica di sviluppo integrata e coordinata per la promozione del territorio. L’iniziativa, che è uno dei tasselli di politica economica su cui è orientato il programma del presidente Scopelliti e della Giunta, è mirata a rivitalizzare l’attività commerciale e produttiva nei tantissimi centri storici calabresi che per varie cause, compreso lo spopolamento, hanno visto progressivamente ridursi le occasione di lavoro e di fare impresa. La legge – prosegue Candeloro Imbalzano – viene incontro anche alle tante attese degli operatori commerciali reggini. In questi anni – continua Candeloro Imbalzano - da ex assessore alle Attività produttive del Comune di Reggio Calabria, ho  avuto modo di sperimentare che il valore di aree commerciali naturali, come quella di via Filippini, viale Aldo Moro, il Corso Garibaldi e le aree centrali di Catona e di Pellaro, che potranno trarre da questo strumento legislativo importanti elementi di valorizzazione e di crescita economica. Inoltre, è notorio l’effetto moltiplicatore positivo che il commercio ha nei processi di recupero dei piccoli centri storici, ed in tale direzione, lo spirito della legge rimuove i pericoli di sterilizzazione di aree storiche di particolare pregio, rivitalizzando le economie delle comunità locali. Tutto questo, con interventi articolati che possono riguardare le infrastrutture, il sistema della mobilità, la riqualificazione delle strutture di vendita, l’insieme degli interventi di rilancio delle aree e della loro messa in sicurezza. L’articolato – conclude Candeloro Imbalzano – si disvela quindi fondamentale strumento non solo di riqualificazione urbana, ma incubatore di sistemi di rete in grado di tenere insieme e rafforzare economie e culture che i grandi centri commerciali hanno messo in crisi”.
Ai lavori dell’organismo hanno dato il loro contributo i consiglieri: Censore (Pd), Vilasi (PdL), Nucera (PdL), Domenico Talarico (IdV), Tripodi (Misto), Bilardi (Scopelliti presidente), Morrone (PdL), Mirabelli (Misto), Gallo (Udc), Giordano (IdV), Bova (Misto) e Chiappetta (PdL).  

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.