Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 7 luglio 2012

Cosenza - Invasioni 2012: la Cina è a Palazzo dei Bruzi mercoledì 11 luglio


In questa edizione 2012 dedicata all’Oriente, i riflettori della Festa delle Invasioni arrivano ad illuminare la lontana Cina, la sua economia, il suo fascino e le sue contraddizioni.
 “La Cina nello scenario economico e politico  attuale” è il tema sul quale saranno chiamati a dare risposte, da profondi conoscitori della civiltà orientale, il prof. Guy Alitto, docente dell’Università di Chicago, ed il giornalista Francesco Sisci, che vive in Cina da molti anni.
L’ incontro si svolgerà mercoledì 11 luglio a Palazzo dei Bruzi alle 11,30.
Entrambi sinologhi di fama internazionale, Alitto e Sisci hanno in comune anche le radici italiane, il primo per i nonni che emigrarono da Castiglione cosentino, il secondo in quanto originario di Villapiana.
Paese immenso e da qualche anno alla ribalta dello scenario internazionale per la sua incredibile espansione che ne ha fatto la seconda potenza economica mondiale, la Cina offre diversi spunti di dibattito soprattutto in una regione come la Calabria, che rivela inattese affinità con un’area della terra solo geograficamente remota, come lo stesso Sisci ebbe a notare nel dicembre scorso intervenendo su invito del Sindaco Mario Occhiuto alla confernza stampa di fine anno.
Particolarmente profondi, poi, i legami culturali proprio con Cosenza grazie alla presenza, fin dagli anni ’70, di una foltà comunità all’Unical di studenti cinesi, alcuni dei quali rivestono oggi ruoli importanti nel loro Paese.
Gli ospiti saranno accolti dal Sindaco Mario Occhiuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.