Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 4 luglio 2012

ENERGIA - Sempre più famiglie non riescono a pagare le utenze domestiche. Pietro Giordano, Adiconsum: “Bollette meno care, senza gli oneri impropri”


1 cent a bolletta per un Fondo di Solidarietà per le fasce più deboli
  
La relazione dell’Autorità per l’energia ha evidenziato come i prezzi italiani per l’elettricità in casa per la classe di consumo 2.500-5.000 kWh/anno siano ancora relativamente più elevati rispetto alla media europea di 18,16 cent/euro, con un differenziale del 12,8%.
Adiconsum ritiene – afferma Pietro Giordano, Segretario Generale – che si possa e si debba fare di più per ridurre ulteriormente le bollette elettriche, a cominciare dall’eliminazione del pagamento degli oneri impropri.
Particolarmente critica è, infatti, la situazione di numerosissime famiglie italiane che non riescono più ad onorare i pagamenti relativi alle utenze domestiche di luce, gas, acqua, ecc.
A tal proposito – prosegue Giordano – Adiconsum rilancia la proposta di istituire un Fondo di solidarietà: basterebbe un centesimo a bolletta, per intervenire a favore delle fasce più deboli della popolazione (pensionati, famiglie monoreddito, ecc.).
In merito alla proposta dell’AEEG – conclude Giordano - di utilizzare una parte dell’IRES versata dalle aziende per ridurre l’Iva sulle componenti parafiscali delle bollette, Adiconsum non può che trovarsi d’accordo, purché si passi dai proclami ai fatti.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.