La
Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha dato il tanto atteso via
libera sul Piano investimenti di RFI esprimendo parere favorevole sullo schema
di aggiornamento 2010 - 2011 del contratto di programma 2007 - 2011 per la
gestione degli investimenti tra il Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti e RFI spa.
Si
tratta di importantissimi investimenti che riguardano il nostro territorio per
un totale di oltre 700 milioni di euro con cinque grandi interventi prioritari
che RFI intende realizzare in Calabria. E’ quanto dichiara in una nota l’On.
Nino Foti.
Grazie
a questi fondi verrà perseguita la prima fase del potenziamento della rete
calabrese, attraverso interventi di tipo tecnologico finalizzati ad elevare gli
standard prestazionali della rete e la velocità commerciale, nel lungo periodo
invece sarà possibile prevedere interventi più impegnativi quali la
realizzazione di tratte con caratteristiche della rete ad Alta Velocità.
Uno dei principali interventi di questa fase è quello di potenziamento
del collegamento Metaponto-Sibari-Paola. L’aggiornamento 2010-2011 del
contratto di programma ha infatti assicurato la copertura finanziaria per la
realizzazione della 1^ fase del progetto, per 155 milioni di euro, la cui
progettazione definitiva, relativamente agli interventi da sottoporre ad
autorizzazione, si è già conclusa e a breve si terrà la Conferenza dei Servizi
a livello regionale.
L’intervento è teso ad adeguare le principali caratteristiche
dell’itinerario Gioia Tauro-Taranto a quelle della Direttrice Adriatica e
destinato al potenziamento di un itinerario essenzialmente merci. Il progetto
comprende la realizzazione di alcune rettifiche di curve, l’adeguamento di
travate metalliche, l’adeguamento degli impianti di trazione, la velocizzazione
degli itinerari e del modulo in alcune stazioni della linea e per il suo
completamento è previsto un costo di 260 milioni di euro
Sempre
secondo quanto stabilito dallo schema di aggiornamento, altri 81 milioni di euro verranno
stanziati per il potenziamento del collegamento fra Lamezia, Catanzaro e la
dorsale ionica con una prima fase di elettrificazione della linea.
Per
quanto riguarda la tratta Salerno - Reggio Calabria, continua l’On. Foti, sono
previsti uno stanziamento di 40 milioni di euro per gli interventi di
velocizzazione delle principali linee della rete e il finanziamento del
progetto “Stazione Reggio Calabria Centrale: abbassamento piano binari ed
intubamento tratto urbano”, per 200 milioni di euro complessivi. L’obiettivo di
quest’ultimo progetto è quello di pervenire ad un complessivo riassetto delle
infrastrutture ferroviarie nella Stazione di Reggio Calabria Centrale che
consenta da un lato di poter valorizzare le aree pregiate interne al centro
urbano attualmente impegnate da impianti ferroviari e dall’altro ottimizzare e
razionalizzare gli asset ferroviari esistenti in funzione dei servizi offerti.
A
questi contributi si aggiungono i 230 milioni di euro previsti per la
velocizzazione del tratto Battipaglia - Reggio Calabria, con interventi che
comprendono l’attrezzaggio tecnologico uniforme sull’intera linea,
l’adeguamento a sagoma PC 45, la velocizzazione degli itinerari di stazione, la
realizzazione di nuove Sotto Stazioni Elettriche e il potenziamento di altre esistenti
e la realizzazione di nuovi impianti. In tale ambito inoltre è già stato
completato a dicembre del 2011 l’adeguamento della galleria Coreca, che, fra
l’altro, ha consentito di alzare la velocità, fra Amantea e Campora S.Giovanni,
fino a 200 km/h.
I
soldi dunque ci sono - conclude l’on. Nino Foti - e questa volta vanno
utilizzati anche in fretta così come sollecitato dalla stessa Commissione
Trasporti che nell’approvare il documento ha sottolineato la necessità di
“pervenire nei tempi più rapidi possibili alla firma del Contratto
Istituzionale di sviluppo, strumento attraverso il quale potranno finalmente
trovare applicazione le intese raggiunte con le regioni in merito alla
programmazione delle risorse comunitarie”
Non
possiamo permetterci di perdere questa occasione, è in gioco il futuro del
trasporto ferroviario della nostra terra.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.