Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 15 ottobre 2011

SICUREZZA: GRATTERI, NON CI SONO PIU' SOLDI PER GARANTIRLA SEGRETARIO NAZIONALE SIULP A REGGIO C.,CHIEDIAMO OBOLO CITTADINI

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 14 OTT - ''Non ci sono piu soldi per la sicurezza''. Lo ha detto il procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, nel suo intervento al congresso provinciale del Siulp. ''Bisognerebbe chiedersi - ha aggiunto - come mai da sei mesi non vengono pagati straordinari e missioni ai poliziotti''. Gratteri ha parlato di ''due cose buone fatte dal Governo: il patteggiamento in appello e la possibilita' di sequestrare e confiscare i beni anche ai figli dei mafiosi morti'' ed una ''mezza buona l'agenzia nazionale per i beni confiscati che non funziona perche' non ha soldi ed e' stata gia' clonata in altre quattro sedi''. Secondo il procuratore aggiunto di Reggio Calabria ''i magistrati sono distribuiti male perche' manca il coraggio di eliminare almeno 40 tribunali, sedi dove ci sono un solo procuratore ed un solo sostituto. Solo in Piemonte ce ne sono dieci. Poi gli 80 magistrati oggi fuori ruolo che svolgono consulenze nei Ministeri. Un altro spreco, poi, e' la Dia, che cosi' com'e' strutturata non serve a nulla. Fa soltanto misure di prevenzione come carabinieri e polizia ma chi ci lavora ha un'indennita' aggiuntiva di 400-500 euro. Molte sedi sono in fitto, come a Firenze sul Ponte Vecchio, e poi mancano i soldi per pagare gli straordinari alle Procure. Ci sono poi le scorte, che a Roma vengono spesso utilizzate a mo' di taxi''. Il segretario nazionale del Siulp, Felice Romano, ha annunciato per il 18 novembre un'iniziativa del Siulp in decine di piazze italiane. ''Chiederemo un obolo ai cittadini - ha detto - per evitare che le macchine dei poliziotti si fermino. I tagli andrebbero fatti nei confronti dai dirigenti pubblici. Occorre capire che senza sicurezza non ci puo' essere sviluppo''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.