Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

domenica 9 ottobre 2011

ADICO: le news

Sigaretta elettronica? Vietata ai minori di sedici anni

Il ministero della Salute:«Indurrebbero i minori alla dipendenza da nicotina»Stop all’utilizzo di sigarette elettroniche per i minori di 16 anni. Lo prevede un’ordinanza del ministero della Salute dell’agosto scorso, pubblicata mercoledì in Gazzetta Ufficiale.
INDURREBBERO ALLA DIPENDENZA – «Considerato che non si può escludere l’esistenza di un rischio che i sistemi elettronici inducano la dipendenza da nicotina nei soggetti minori ai quali questi articoli sono liberamente venduti», e che mancano «le conoscenze relativamente alla maggior parte dei sistemi elettronici in questione», si legge nell’ordinanza, «è vietata la vendita a soggetti minori di anni 16 di sigarette elettroniche con presenza di nicotina». L’ordinanza ha efficacia per 12 mesi a partire dal giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta, in attesa di una regolamentazione complessiva dei dispositivi elettronici.

Fonte: ANSA



Luci spente e auto in garage, crisi fa italiani risparmiosi

E’ la crisi economica, ancor piu’ della crescente coscienza ambientalista, a spingere gli italiani verso consumi energetici più ”risparmiosi”. Ed e’ proprio la paura del caro-bolletta a far adottare a 8 italiani su 10 comportamenti green per contenere i consumi. E’ quanto emerge dalle anticipazione di una ricerca realizzata da Coesis Research – che sara’ presentata domenica 9 ottobre nel corso della terza e ultima giornata di lavori del ‘Carloforte Green Workshop’ – su come siano cambiate negli ultimi quattro anni le abitudini degli italiani. Secondo il sondaggio Coesis (1000 intervistati), a cura di Alessandro Amadori e Carlo Berruti oltre l’83% degli italiani interpellati assicura che a casa sono stati adottati comportamenti taglia-consumi energetici. Solo qualche anno fa, nel 2007, era il 70% degli italiani a far caso a come risparmiare. Oggi invece a riporre maggiore attenzione sugli sprechi sono gli over 35, con una frequenza del 79% e la popolazione con piu’ di 54 anni (88%). Per risparmiare sembra sufficiente un click: il 31% degli intervistati ha dichiarato che lascia meno luci accese in casa, e il 23% utilizza in fasce orarie più economiche gli elettrodomestici. Consigli della nonna che tuttavia fanno un po’ meno breccia tra i giovani sotto i 24 anni (73%).
Addirittura il 48% degli intervistati per utilizzare meno l’automobile o il motorino ”va a piedi”, mentre il 33% dichiara di ”utilizzare piu’ i mezzi pubblici”. Il caro-benzina lascia a casa invece il 18% degli intervistati che scelgono di ”spostarsi meno”. E poi ci sono i buoni propositi dell’autunno: il 70% dichiara che per il futuro prestera’ ”maggiore” attenzione al risparmio energetico rispetto ad oggi. Insomma, dove non hanno fatto breccia i suggerimenti degli ambientalisti sul consumo sostenibile, ha sfondato la necessità di far quadrare i conti familiari. Il tornaconto e’ per tutti, in termini di abbattimento della Co2.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.