Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 15 ottobre 2011

Last News Calabria

PD: CALABRIA; DIRIGENTI PARTITO, BASTA CON COMMISSARIAMENTO (ANSA) - CATANZARO, 14 OTT - Un gruppo di dirigenti calabresi del Pd, tra cui tutti i consiglieri regionali, in una nota, chiede la fine del Commissariamento del partito in Calabria, ritenendo ''superate le condizioni'' che hanno determinato nel giugno del 2010 tale decisione con la nomina a commissario del senatore Adriano Musi. ''Il PD calabrese - sostengono i dirigenti - deve riappropriarsi della propria autonomia, mettendo in campo un progetto politico autenticamente riformista, lungimirante e credibile, e una classe dirigente forte e autorevole, capace di gestire l'attuale grave situazione politica e sociale in cui versa la Calabria e di alimentare la speranza di un sostanziale cambiamento. Riteniamo superate le condizioni perche' il Partito Democratico della Calabria continui nella gestione commissariale, ormai protrattasi per lungo tempo. Il Partito deve avviarsi rapidamente verso la fase congressuale, nei tempi e nei modi condivisi da tutti, partendo dai livelli locali e provinciali, per giungere possibilmente entro fine anno a celebrare il congresso regionale. Il tutto nel piu' stretto raccordo con il partito nazionale e con il segretario nazionale, che gode della nostra stima''. ''Siamo convinti - affermano ancora i dirigenti - che il partito sia ormai nelle condizioni di ripartire e di riorganizzarsi nel territorio calabrese in tempi rapidi. Le sfide che ci attendono sono enormi, per cui non possiamo piu' rallentare la fase di rilancio dell'azione politica e permanere in una fase di incertezza. Lo sforzo che tutti intendiamo fare e' quello di ritrovare la piu' forte e convinta unita' attorno a un progetto per la Calabria e per i calabresi''. La nota e' stata sottoscritta dal capogruppo alla Regione Sandro Principe e dai consiglieri regionali Pietro Amato, Demetrio Battaglia, Bruno Censore, Mario Franchino, Carlo Guccione, Mario Maiolo, Antonio Scalzo e Francesco Sulla; dai deputati Franco Laratta e Nicodemo Oliverio, dal parlamentare europeo Mario Pirillo e dal presidente della Provincia di Vibo Valentia Francesco De Nisi. 

BRONZI RIACE: STUDIOSO, UN COMPLOTTO PER INFANGARE MIO NOME (V. ''BRONZI RIACE: TORNA LIBERO STUDIOSO...'' DELLE 14:05) (ANSA) - PALMI (REGGIO CALABRIA), 14 OTT - ''E' stato ordito un complotto contro di me per infangare il mio nome''. E' quanto ha detto all'ANSA lo studioso dei Bronzi di Riace Giuseppe Bragho' subito dopo la sua scarcerazione. ''Ho vissuto - ha aggiunto - un vero e proprio inferno. Ero a Oppido Mamertina con il mio amico per un'inchiesta sui fondi spesi per il parco archeologico. Quando i carabinieri sono arrivati eravamo fuori dall'area e su un terreno privato. Poi siamo stati trattati come dei criminali''.
PREGIUDICATO UCCISO A LOCRI:SI COSTITUISCONO PRESUNTI AUTORI (ANSA) - LOCRI (REGGIO CALABRIA), 14 OTT - Si e' costituito nel pomeriggio ai carabinieri Alessandro Cattolico, di 28 anni, ricercato per l'omicidio di Pietro Marsiglia, di 66 anni, avvenuto a Locri mercoledi' scorso. Nella tarda serata di ieri si era costituito anche il fratello Vincenzo, di 32 anni. I due uomini sono accusati di essere gli esecutori dell'omicidio di Marsiglia. Secondo quanto e' emerso dalle indagini dei carabinieri, tra la vittima ed i fratelli Cattolico, titolari di un'impresa edile, da tempo c'erano dissapori legati probabilmente a questioni di interesse. I fratelli Cattolico e Marsiglia, mercoledi' mattina, si sono incontrati in una strada di campagna non lontana dal centro di Locri ed hanno avuto una discussione. Marsiglia ha poi tentato di allontanarsi, cercando di fuggire e di nascondersi sotto la sua Fiat 500, ma i due gli hanno sparato con una pistola calibro 22. Il pensionato e' stato colpito alle gambe e alla schiena ed e' morto all'istante.

CALABRIA: REGIONE APPROVA IL PRIMO PIANO SULLA PORTUALITA' Catanzaro, 14 ott. (Adnkronos) - La giunta regionale della Calabria ha approvato, su proposta dell'assessore all'Urbanistica Piero Aiello, il primo Piano della portualita' in Calabria. Si tratta di un masterplan per lo sviluppo della portualita' della regione il cui obiettivo e' il potenziamento infrastrutturale e la realizzazione di eventuali nuove opere, privilegiando l'ammodernamento delle infrastrutture esistenti ed in progetto lungo tutto il litorale calabrese. Un piano ambizioso per creare sistema portuale efficiente, che possa determinare e trainare il rilancio dell'economia regionale. Il masterplan individua le piu' idonee configurazioni infrastrutturali ed organizzative dei porti, dei sistemi di trasporto, delle aree di waterfronts e dei territori limitrofi, allo scopo di migliorare la qualita' della vita, la mobilita' delle persone e dei flussi economici delle aree costiere, con particolare riferimento alla nautica da diporto ed ai correlati flussi turistici di un settore in fase di crescente sviluppo, a testimonianza dell'alto interesse che il tema della portualita' e dell'infrastrutturazione delle coste calabresi riveste all'interno del programma di governo dell'amministrazione regionale. Il Piano sara' presentato in dettaglio nelle prossime settimane.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.