Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 13 ottobre 2011

OMICIDIO FORTUGNO: MANIFESTAZIONE A LOCRI PER IL SESTO ANNIVERSARIO

Reggio Calabria, 13 ott. (Adnkronos) - Domenica ricorre il sesto anniversario della morte di Franco Fortugno, il vicepresidente ucciso a Locri all'uscita da palazzo Nieddu. Come ogni anno, la famiglia lo ricorda con una manifestazione pubblica che si propone anche una riflessione sul tema della legalita'. Quest'anno la giornata verra' aperta dal vicepresidente del Senato Vannino Chiti, che alle 9.45 deporra' una corona di fiori a palazzo Nieddu, teatro della barbara uccisione. Poi, nel palazzo della Cultura si terra' una tavola rotonda intitolata ''Francesco Fortugno, cittadino d'Italia'', che ricorda il 150mo anniversario dell'Unita' nazionale. L'incontro sara' moderato dalla giornalista Rai Tiziana Ferrario e parteciperanno, oltre al vicepresidente del Senato Vannino Chiti, il sottosegretario alla Difesa Guido Crosetto, il consigliere del Csm Guido Calvi e il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso. Uno spazio sara' dedicato ai giovani di Locri, eredi del movimento spontaneo che si creo' proprio all'indomani dell'omicidio Fortugno. Infine nel pomeriggio, alle 15.45 si terra' nella Cattedrale della citta' jonica la messa di commemorazione, celebrata dal vescovo della dicoesi di Locri-Gerace mons. Giuseppe Fiorini Morosini.

''All'inizio avevo molta piu' speranza, ma poi come tutte le cose quello che e' successo e' andato scemando. Oggi non vedo piu' tutto questo grande slancio per il riscatto della Calabria''. Maria Grazia Lagana' mostra amarezza nel sesto anniversario dell'omicidio del marito Franco Fortugno. Il vicepresidente del consiglio regionale venne ucciso a colpi di pistola il 16 ottobre 2006, all'uscita di palazzo Nieddu a Locri, dove aveva appena votato per le primarie dell'Unione. ''Credo che l'omicidio di Franco abbia portato a qualcosa, c'e' piu' consapevolezza, maggiore presa di coscienza -aggiunge Maria Grazia Lagana'- ma c'e' ancora tanta strada da fare per liberarsi di questo pesante fardello che e' la criminalita'''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.