Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 12 ottobre 2011

CSI REGGIO CALABRIA/ Lo Sport come "buona pratica" per la promozione sociale


Reggio Calabria, 11 Ott. 2011 - Il Centro Sportivo Italiano di Reggio Calabria rende noto che il 14 ottobre 2011 nella Città dello Stretto si svolgerà un'intensa giornata di sport: i lavori coordinati e promossi dal Comitato Provinciale reggino si articoleranno in due parti.
Alle 12.00  l'illustrazione del "Parking Sport" promosso con la collaborazione  di  Andrea Zorzi e che vedrà l'impegno del CSI alla promozione di alcune realtà locali comunali ultimamente colpite da azioni di violenza e di abbandono; nel pomeriggio alle 18.00  saranno presenti Felice Pulici,  Andrea Zorzi, Nevio Orlandi e Suor Carolina Iovazzo alla Terza  edizione del "Gran Galà dello Sport".
La mattina alle ore 12.00  presso il Salone dei Lampadari del Comune di Reggio Calabria si terrà un incontro con la stampa per presentare il progetto "Parking Sport" che vedrà nell'ex pallavolista, già campione del mondo, Andrea Zorzi, un'importante testimonial che ha sposato in pieno lo spirito del Centro Sportivo Italiano. "Parking Sport", che partirà col patrocinio dell'Amministrazione Comunale, intende essere una risposta agli ultimi atti di violenza perpetuati nelle piazza della nostra città: 10 giornate di animazione territoriale per 10 piazze da rivalorizzare, attraverso l'azione sportiva, ma non solo. L'animazione

dell'Associazione Evelita e della sua Radio Bimbi al fianco dei giovani del Ce.Re.So. testimonieranno che cambiare una realtà difficile è possibile. Un intervento di "cura sociale" a 360°: « un progetto che ha da subito raccolto grandi aspettative - esordisce nella nota il Presidente Provinciale del Centro Sportivo Italiano, Paolo Cicciù - e che piacevolmente abbiamo deciso di lanciare nella giornata "più lunga" per il nostro Comitato: è necessario, pertanto, essere recettivi in tal senso. Abbiamo il dovere civico, prima ancora che associativo, di credere nel rilancio delle zone più abbandonate della nostra città; abbiamo la voglia di fare di chi crede che i segni non arrivano mai per caso, perciò vogliamo puntare forte sulla partecipazione, sulla risposta che da sempre noi reggini abbiamo saputo dare nei momenti importanti della nostra storia cittadina ».
Nel pomeriggio, alle 18 presso l'Auditorium "Gianni Versace" del CeDir ci sarà il Gran Galà del CSI di Reggio Calabria: un evento che è ormai un appuntamento fisso nell'agenda degli sportivi. « Per noi il Gran Galà” Uno Sport per la Vita” - afferma Cicciù - è un grande punto di partenza: ci piace viverlo così, perché non siamo mai sazi di traguardi, soprattutto quando questi sono i sorrisi dei nostri piccoli atleti, la passione degli adulti al loro fianco ». Un'occasione di incontro e di confronto che vede calamitare su Reggio Calabria le attenzioni dei media nazionali: la precedente edizione ha registrato un boom di consensi con un ricco carnet di ospiti.  È importante registrare come a questo evento accorrono giovani e giovanissimi da tutto il comprensorio reggino; di fatti, il Gran Galà è lo spartiacque che separa le gesta della passata edizione, con la premiazione delle società sportive vincitrici, e la  preparazione alla nuova stagione che vedrà oltre 8.000 giovani coinvolti nell'attività del CSI. Anche quest'anno ci saranno ospiti di rilievo, come Felice Pulici, Nevio Orlandi, Suor Carolina Iovazzo ( la suora che collaborò  a  Brancaccio con  Don Pino Puglisi) oltre il già citato Andrea Zorzi. Alla Conferenza stampa del mattino saranno  presenti anche il sindaco di Reggio Calabria, dott. Demetrio Arena, gli assessori  comunali Morisani e Curatola, Luciano Squillaci del Ce.Re.So. ed Elena Dosaggio dell’Istituto di Ricerca Sociale. « È davvero entusiasmante - sottolinea ancora Cicciù - come tanti sportivi che si sono contraddistinti nella loro carriera per le loro capacità tecniche sul campo, decidano di investire il loro tempo in una "buona pratica": quella di credere nello Sport come agente sano di crescita per la società. Noi ci crediamo e negli anni abbiamo riscoperto il gusto di non essere da soli, come per tanto tempo volevano farci credere ». Parteciperanno ai lavori anche.  Al fianco del CSI come sempre anche il CONI Calabria, con la sua espressione nelle persone di Mimmo Praticò e del prof. Giovanni Filocamo.  Da tutta la Provincia saranno in 800 i premiati della serata: 150 le società che saliranno sul palco a ritirare il riconoscimento. Non solo numeri, ma tanta sana passione per lo Sport vero, quello targato CSI.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.