Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 11 ottobre 2011

Last News Calabria (ore 16:30)

SCUOLA: ANSAS, A INSEGNANTI DEL SUD UN AIUTO DALLA RETE (ANSA) - ROMA, 11 OTT - Agli insegnanti del sud un aiuto arriva anche dalla rete. Con il sito web ''Risorse per docenti dai progetti nazionali'', su risorsedocentipon.indire.it, la formazione continua per cambiare la didattica di ogni giorno. Giovedi' verra' presentata, in occasione di una tavola rotonda a Napoli, la piattaforma che propone l'offerta formativa complessiva cofinanziata dal programma ''Competenze per lo Sviluppo'' del ministero dell'Istruzione, nell'ambito della programmazione nazionale 2007-2013 dei Fondi strutturali europei (Pon Fse) per le Regioni dell'Obiettivo Convergenza: Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Questa iniziativa e' frutto della collaborazione fra Miur, Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica (Ansas), Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi) ed esperti provenienti dai piu' importanti enti culturali, universita', accademie, istituti di ricerca e associazioni disciplinari. Il sito verra' a breve completato con i materiali di formazione per l'utilizzo didattico delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. I corsi proposti, presenti su risorsedocentipon.indire.it, hanno mirato a incidere sul modo di fare scuola dei professori corsisti, che sotto la guida di docenti esperti (tutor) sono stati invitati a sperimentare con i propri allievi nuovi contenuti, nuove metodologie e nuovi approcci didattici.

PD: BERSANI RIUNISCE 2000 GIOVANI DEL SUD,SFIDA A POLITICA IL 29 E 30 A NAPOLI IN CONCIDENZA CON IL 'BIG BANG' DI RENZI (ANSA) - ROMA, 11 OTT - Mentre il sindaco di Firenze riunira' i ''rottamatori'' alla stazione Leopolda di Napoli per lanciare il 'big bang' per una fase nuova, il segretario del Pd Pier Luigi Bersani riunira' a Napoli, il 29 e 30 ottobre, 2000 giovani del sud per l'avvio di 'Finalmente Sud', un programma di formazione politica per 2.000 giovani meridionali che avra' la durata di un anno. ''E' la nostra sfida - afferma Bersani - per andare in radice sui temi della formazione di una nuova classe dirigente''. I partecipanti saranno giovani sotto i 35 anni, provenienti da Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Basilicata, Abruzzo, Molise, rappresentanti dei circoli del Pd, amministratori locali, esponenti del mondo dell'associazionismo. ''E' un punto di partenza per sperimentare la formazione delle classi dirigenti'', spiega Nico Stumpo al termine della riunione della segreteria, precisando che l'assemblea e' stata organizzata prima dell'evento pensato dal sindaco di Firenze.

TURISMO: NASCE FEDERBALNEARI ITALIA, ADERISCONO 800 IMPRESE (ANSA) - ROMA, 11 OTT - Con oggi nasce FederBalneari Italia, nuovo organismo di rappresentanza delle imprese turistiche balneari presenti sul territorio nazionale. La nuova organizzazione sar… integrata nel sistema Confimprese Italia -Confapi. ''L'organismo nasce - spiega Renato Papagni - dalla volont… condivisa dai rappresentanti delle Imprese Balneari territoriali, che hanno deciso di lasciare Federturismo-Confindustria e dare vita alla nuova Federazione''. Gli associati usciti dal sistema Federturismo che rappresentavano il 75% degli iscritti ad Assobalneari Italia non hanno condiviso la mancanza di scelte a sostegno delle problematiche del turismo balneare, con particolare riferimento alla nota vicenda della Direttiva Servizi 2006/123/CE, meglio nota come direttiva Bolkestein. Le imprese che hanno aderito a FederBalneari Italia, sono circa 800 e come dote portano nella nuova organizzazione le strutture territoriali e regionali di Lazio, Campania, Molise, Abruzzo, Sardegna, Marche, Puglia, Emilia Romagna, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Toscana, Sicilia. La proposta FederBalneari Italia sar… illustrata a tutto il sistema balneare italiano presente al 'SUN' (Salone internazionale dell'esterno) di Rimini.

EGITTO: TURISTA ITALIANA RACCONTA, IL CAIRO CITTA' BLINDATA MA SENZA REGOLE DURANTE LA VACANZA HA AVUTO UNA GUIDA COPTA E UNA MUSU Reggio Calabria, 11 ott. - (Adnkronos) - ''Il Cairo, visto con gli occhi della turista, e' una citta' tranquilla, ma blindata, piena di poliziotti sia in divisa che in borghese. Li riconosci dai pistoloni che portano nella cintura. In ogni albergo c'e' un metal detector e quando sali sui furgoni c'e' il cane antiesplosivo che si avvicina per un ulteriore controllo''. E' il racconto di Antonia, 42enne di Reggio Calabria, appena tornata dall'Egitto. Durante le sue vacanze la turista italiana ha avuto due guide, una cristiana copta e una musulmana. Punti di vista diversi che fanno emergere la drammaticita' della situazione sociale in Egitto, dove, proprio due giorni fa, una manifestazione dei cristiani copti e' finita nel sangue con 23 morti e centinaia di feriti. ''I copti gia' dalla scorsa settimana denunciavano che erano nati contrasti, che i musulmani avevano incendiato una chiesa ad Assuan e che rapivano le donne per violentarle'', racconta Antonia all'Adnkronos, spiegando che la guida cristiano copta ''avvertiva noi italiani 'State attenti perche' succedera' cosi' anche da voi''', mentre quella musulmana diceva di ''credere nella rivoluzione e parlava di una guerra con Israele'' ed era molto critica ''con Mubarak, troppo filo-americano, ma anche con il primo ministro attuale che 'non fa niente'''. Antonia si chiede ''cosa ha portato la rivoluzione''. ''Il Cairo - dice - e' una citta' sporca e senza regole: strade larghe e lunghe senza alcun cartelli stradali. La gente passa gli incroci come vuole. E poi c'e' tanta poverta'. Non esiste il ceto medio, o sei ricco o sei povero''. Quanto ai turisti, ''sono sempre sorvegliati, nessuno puo' uscire da solo'', spiega.
'NDRANGHETA: SEQUESTRO BENI, VALGONO SETTE MILIONI DI EURO (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 11 OTT - Hanno un valore di sette milioni di euro i beni sequestrati dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Reggio Calabria agli affiliati alla 'ndrangheta Rocco e Giuseppe Aquino, entrambi latitanti, e Vincenzo Tavernese. Il sequestro e' stato fatto in esecuzione di un provvedimento emesso dal gip di Reggio Calabria su richiesta della Dda. I beni sequestrati consistono in dieci fabbricati, nove terreni, due societa', un'imbarcazione, sette tra auto e moto e 22 conti correnti e depositi di risparmio. Vincenzo Tavernese, attualmente detenuto nel carcere di Catanzaro, appartiene, secondo quanto riferito dai carabinieri, ad una delle sette famiglie di 'ndrangheta del ''locale'' di Toronto, in Canada, ed e' strettamente collegato alla cosca Aquino.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.