Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 14 ottobre 2011

PROVINCIA / IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EROI INCONTRA L’UNIONE NAZIONALE UFFICIALI IN CONGEDO D’ITALIA

Il Presidente del Consiglio Antonio Eroi ha ricevuto presso il Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria la visita di cortesia del Presidente della Sezione “Tommaso Gulli” dell’UNUCI  - Reggio Calabria Nicola Pavone, accompagnato da una delegazione composta dai soci Candeloro Stilo, Michele Calabrò e De Benedetto Francesco e da Antonio Pizzi (nella foto).  “Si è trattato di un momento di incontro che anticipa di fatto lo svolgimento del convegno La Caserma Mezzacapo: ieri, oggi e domani  in programma per il prossimo 6 novembre” come spiega l’ing. Nicola Pavone.

“L’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia ringrazia il Presidente Eroi – prosegue l’ing. Pavone – per l’attenzione dedicataci e per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti. Abbiamo potuto esprimere  tutte le nostre preoccupazioni sul futuro di quella che per settanta anni è stata la nostra sede. La Caserma Mezzacapo con tutto ciò che la stessa ha simbolicamente rappresentato per la nostra città.   Per molti di noi, ex ufficiali, per lungo tempo la Caserma Mezzacapo è stata la nostra casa, simbolo dell’impegno quotidiano e della presenza dell’Esercito Italiano a Reggio Calabria”.

E dello stesso avviso lo è anche il Presidente del Consiglio Antonio Eroi. “Ringrazio il Presidente Pavone e la delegazione UNUCI per la visita che hanno inteso rivolgermi.- dichiara Eroi -  Personalmente sostengo da tempo che la Caserma Mezzacapo debba rimanere in uso all’Esercito Italiano.  I militari lungo le strade della nostra città e della nostra provincia non possono e non devono essere visti come una “presenza a carattere repressivo. Ritengo, piuttosto, che la funzione dei militari posti a presidio ed a salvaguardia della sicurezza delle nostre popolazioni, in un momento in cui si va sempre più acutizzando la lotta alla criminalità organizzata insieme alle altre forze dell’ordine, debba caratterizzarsi nel rapporto con il territorio forte della sua autorevolezza che deriva proprio dalla nobile storia e dalle antiche tradizioni che contraddistinguono da sempre la presenza dell’Esercito nella nostra provincia.  La Caserma Mezzacapo – conclude Eroi - è appunto il simbolo di tutto questa. Pertanto sarebbe  opportuno che al suo interno continuasse a trovare ospitalità la sede dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia che vede tra i suoi associati coloro quali che sono i “portatori sani” di queste esperienze e di questi valori. Se così non potrà essere, allora sento il dovere di assumere l’impegno di investire di questo problema anche il Presidente Raffa che. ne sono certo, come sempre si dimostrerà attento e sensibile per individuare una soluzione idonea affinché in una sede idonea la storia dell’UNUCI  a Reggio Calabria possa proseguire in tutta serenità”.  

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.