Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 13 ottobre 2011

RIFIUTI: DIFFERENZIATA PER UNA FAMIGLIA SU TRE, SUD INDIETRO RICERCA MOIGE-CONSORZIO RECUPERO PLASTICA PER LANCIO PROGETTO

 (ANSA) - ROMA, 13 OTT - Una famiglia su tre fa la raccolta differenziata solo qualche volta (29%), oppure mai. Questo, tra gli altri, il dato che emerge da una ricerca condotta da Swg per Moige (il movimento dei genitori) e Corepla (Consorzio nazionale per raccolta, riciclaggio e recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica) nell'ambito del lancio del progetto 'Non rifiutiamoci' per sensibilizzare le famiglie sulla raccolta differenziata e il riciclo della plastica. Secondo i dati presentati dalle due organizzazioni, solo un genitore su quattro parla della raccolta differenziata con i propri figli. Inoltre, emerge un'Italia spaccata in due su raccolta e riciclo degli imballaggi: il nord e' piu' virtuoso del sud del Paese, con il primato che va alla Valle d'Aosta seguita dal Veneto, e la maglia nera alla Calabria e alla Sicilia. Il 71% dei genitori dichiara di fare la differenziata in famiglia, ma per il 33% e' una faticosa necessita' o un inutile spreco; mentre il 67% la considera una cosa comunque positiva. Carta, plastica e vetro sono i materiali raccolti (oltre l'80%). In particolare sulla plastica - spiegano Moige e Corepla - bisogna fare attenzione: si tratta di una risorsa che va gestita in modo accurato (47%). Dai risultati emerge poi che 7 famiglie su 10 raccolgono indistintamente tutti gli oggetti in plastica, mentre appena un quarto solo gli imballaggi, come dovrebbe essere. ''I problemi ecologici sono tematiche che toccano ciascuno di noi genitori e che la societ… e' chiamata a risolvere, al fine di salvaguardare l'ambiente circostante soprattutto per le generazioni future'', conclude Maria Rita Munizzi, presidente nazionale del Moige. Per Giuseppe Rossi, presidente di Corepla, l'ambiente familiare e' decisivo per la formazione di una cultura della responsabilita' e del corretto utilizzo delle risorse.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.