Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 12 ottobre 2011

Last News Calabria (ore 18)

PREGIUDICATO UCCISO A LOCRI: ERA LEGATO A COSCA CORDI' (ANSA) - LOCRI (REGGIO CALABRIA), 12 OTT - Era legato ad esponenti della cosca Cordi' di Locri, Pietro Marsiglia, il pregiudicato di 66 anni, ucciso stamani. E' quanto si e' appreso in ambienti investigativi. In una occasione, nel novembre del 1999, l'uomo fu arrestato per tentata estorsione ai danni di un commerciante insieme ad Antonio Cordi', all'epoca ritenuto il capo della cosca. Marsiglia, tuttavia, per quella vicenda fu prosciolto. Col passare degli anni, secondo quanto si e' appreso in ambienti investigativi, il legame con la famiglia mafiosa sarebbe andato scemando. In occasione della sua detenzione per il sequestro Fattorusso, agli inizi degli anni '80, l'allora presidente del Tribunale di Locri fu sospeso dal Csm perche' avrebbe concesso gli arresti domiciliari a Marsiglia senza consultarsi con gli altri due giudici componenti il collegio. I carabinieri, allo stato, non escludono alcuna ipotesi circa il movente del delitto. Vengono battute sua la pista della vita privata di Marsiglia, sia la possibilita' che il delitto sia da ricondurre alla criminalita' organizzata. Al momento, rilevano gli investigatori, non ci sono elementi per propendere con piu' decisione per una o l'altra pista. 

 PD: BERSANI IN CALABRIA IL 21 OTTOBRE Catanzaro, 12 ott. - (Adnkronos) - Il segretario nazionale del Partito democratico, Pierluigi Bersani, sara' in Calabria il 21 ottobre prossimo, alle 11.30, al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme. Lo conferma il commissario del partito Adriano Musi, rendendo noto che, a causa della particolare fase politica nazionale, viene rinviata di qualche giorno la festa democratica regionale, inizialmente fissata per i giorni dal 17 al 21 ottobre prossimi. ''Stante la delicata situazione del Paese, con la crisi ormai conclamata del governo Berlusconi, giunto ormai al capolinea di un'esperienza politica lesiva degli interessi dell'Italia - afferma Musi - e i diversi passaggi parlamentari che impongono la presenza costante di tutti i rappresentanti del Pd, si rende opportuno un rinvio della festa, ferma restando la presenza del segretario nazionale Pierluigi Bersani a Lamezia Terme per una riflessione sulla situazione della Calabria in proiezione nazionale e per riconfermare l'impegno anche dei calabresi ad essere protagonisti della ricostruzione del Mezzogiorno e del Paese".

PREGIUDICATO UCCISO A LOCRI: DELITTO AL CULMINE DI UNA LITE  (ANSA) - LOCRI (REGGIO CALABRIA), 12 OTT - Pietro Marsiglia, il pregiudicato di 66 anni, ucciso stamani a Locri, ha avuto un diverbio con il suo assassino. E' quanto emerge da una prima ricostruzione fatta dai carabinieri della Compagnia di Locri che indagano sul delitto. Marsiglia e' giunto in via Melegnano, in una zona centrale di Locri, a poche centinaia di metri da una scuola elementare, a bordo della sua auto, una Fiat 500, e dopo essere sceso ha avuto un litigio con qualcuno che al culmine della discussione gli ha sparato quattro colpi di pistola di piccolo calibro, probabilmente una 22, all'addome. Al delitto non avrebbero assistito testimoni. La vittima, negli anni '80, era stato arrestato e condannato in via definitiva a 20 anni di carcere per il sequestro del commerciante Tullio Fattorusso, rapito il 9 ottobre 1981 a Sant'Ilario Ionio e rilasciato il 14 marzo dell'anno successivo dopo il pagamento di un riscatto di mezzo miliardo di lire. Dagli anni '90 Marsiglia, pensionato che lavorava come custode di uno stabilimento balneare a Locri, non ha piu' avuto problemi con la giustizia. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore di Locri Debora Rizza, puntano sulla sfera privata della vittima.
CARCERI: DETENUTO ROMENO SI UCCIDE A CASTROVILLARI (ANSA) - CASTROVILLARI (COSENZA), 12 OTT - Un detenuto di origine romena, di 37 anni, si e' impiccato nella tarda serata di ieri nel carcere di Castrovillari. Lo ha reso noto il Sappe (Sindacato autonomo polizia penitenziaria). ''L'uomo, dopo che l'agente della polizia penitenziaria era passato per il consueto giro di controllo - affermano in un comunicato il segretario generale aggiunto del Sappe Giovanni Battista Durante ed il segretario nazionale Damiano Bellucci - si e' tolto la vita utilizzando il laccio dell'accappatoio. Un'altra tragedia nelle affollate carceri italiane dove ormai la polizia penitenziaria fa fatica a garantire la sicurezza ed a controllare tutti i detenuti, a causa del sovraffollamento e della carenza di personale. Molti agenti sono costretti a svolgere piu' posti di servizio contemporaneamente, proprio a causa della carenza di uomini e donne''. ''In Calabria - affermano Durante e Bellucci - ci sono circa mille detenuti in piu' rispetto ai posti previsti, per un totale di oltre 3200 persone. Di queste circa mille appartengono alla criminalita' organizzata e circa 800 sono stranieri. A Castrovillari ci sono 280 detenuti, per una capienza di 130 posti disponibili''. I due dirigenti sindacali riferiscono che ''a Cosenza, sempre ieri, due agenti della polizia penitenziaria sono stati aggrediti da un detenuto piantonato in ospedale, il quale e' andato in escandescenza e li ha malmenati, provocandogli ferite giudicate guaribili in 5 e 10 giorni''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.