Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 12 ottobre 2011

Provincia RC: sopralluogo diga Metramo


I problemi della diga sul fiume Metramo sono stati al centro di un sopralluogo che il presidente dell’Amministrazione provinciale Giuseppe Raffa ha effettuato all’invaso che  interessa i territori dei comuni di S. Pietro di Caridà e Galatro. La struttura realizzata dal consorzio di  bonifica della Piana di Rosarno, oggi “Tirreno reggino”,  dovrà svolgere la funzione di “regolazione annuale delle portate del Metramo per uso irriguo, potabile e industriale”. Al sopralluogo hanno preso parte l’assessore all’agricoltura Gaetano Rao, il consigliere provinciale Rocco Sciarrone, il sindaco di Galatro Carmelo Panetta, il direttore del consorzio Gennaro Giuffrè e tecnici dell’impianto che  dopo i collaudi parziali attende quello definitivo del Servizio Nazionale Dighe,  in programma entro la fine dell’anno in corso. Adempimento, quest’ultimo, propedeutico al riempimento dell’invaso la cui capacità si avvicina  ai 27 milioni di metri cubi d’acqua. Al Presidente Raffa sono state  prospettate le attuali difficoltà: quelle legate alla manutenzione del sistema viario, dei manufatti che ospitano la sala operativa  della diga, gli uffici e gli alloggi del personale. Opere che non sono di competenza della Provincia. Tuttavia, Raffa si è impegnato  a sollecitare  i ministeri competenti, Lavori Pubblici e Agricoltura, e la Regione per lo stanziamento dei fondi  indispensabili per  assicurare la manutenzione annuale (cinquantamila euro). La diga, poi,  attende il completamento della galleria di derivazione dell’acqua verso i piani di Ghilina, i cui lavori, per alcune vicissitudini dell’impresa aggiudicataria dell’appalto,  sono sospesi. Anche su questo Raffa ha promesso l’intervento  della Provincia.  L’idea progettuale  dell’invaso risale al 1962 (finanziamento della Cassa per il Mezzogiorno),  i lavori  sono stati avviati nel 1981 e ultimati nel 1994.
A Galatro, il Presidente Raffa, sempre accompagnato dal sindaco Panetta, ha visitato le terme e in serata ha preso parte alla presentazione del libro del magistrato Rocco Cosentino, sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Reggio Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.