Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 16 maggio 2012

SEL: DOMANI PARTONO LE TRE GIORNATE CONTRO L’OMOFOBIA, CON UN PENSIERO RIVOLTO AL CSOA “ANGELINA CARTELLA”‎

Domani, giovedì 17, ore 18.00 in punto, di fronte il Teatro Cilea, si apriranno, con un evento a sorpresa, le tre giornate dedicate alla lotta contro l'omofobia.
Arcigay "I due mari" di Reggio Calabria, ARCI, Sinistra Ecologia Libertà, Collettivo UniRC, Rifondazione Comunista, Energia Pulita, Giovani Democratici, Italia dei Valori, Ethos, Se non ora quando, e poi ancora Animalisti Italiani, Centro Sociale "Cartella", Associazione culturale SNaP, ANPI, ASI, CGIL, FLC CGIL, Associazione Jineca, i Giovani di Libera, Legambiente, sono le sigle che hanno dato adesione, stanno organizzando e parteciperanno alle giornate del 17 – 18 – 19 maggio interamente dedicate alla lotta all'omofobia, lanciate dall'Arcigay "I due mari" di Reggio Calabria. Un ombrellino rainbow è il simbolo che accompagnerà le giornate insieme allo slogan "Apriti agli altri. Riparati dai pregiudizi" che sintetizza un'idea, o forse un'intera cultura del rispetto, fondata non più sulla tolleranza incondizionata e irrazionale, bensì sulla conoscenza dell'altro e delle diversità. Quest'anno il 17 maggio, giornata mondiale contro l'omofobia, giunge a circa un mese di distanza dall'aggressione omofoba subita dal giovane Claudio Toscano; un segnale inquietante che ha messo in luce come la strada da percorrere per una società nonviolenta, plurale, rispettosa delle differenze e che riconosca i diritti di ogni individuo senza alcuna distinzione è ancora molto lunga. Per questo è nata l'esigenza di queste tre giornate di riflessione, denuncia, proposta e sensibilizzazione della cittadinanza contro l'omofobia e contro ogni discriminazione. Le giornate saranno anche un'occasione per una più ampia riflessione, laica e libera da pregiudizi, sui diritti lgbt, raccogliendo i segnali provenienti dalla società, dalle sentenze dei tribunali, dalla vita vera delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender.
Le tre giornate, che si apriranno appunto domani, proseguiranno così come segue:
Venerdì 18, dalle ore 16.00, l'appuntamento sarà presso l'aula magna della Facoltà di Architettura per la proiezione cinematografica di "Milk", il film diretto da Gus Van Sant con Sean Penn e vincitore di due Premi Oscar, preceduto da un dibattito con gli studenti.
Infine sabato 19, dalle ore 18.00, si terrà un grande evento conclusivo con l'allestimento del "Gay Village" con i gazebo di tutti i soggetti aderenti alle giornate, con la musica di FilmNoir e Hemingway Cafè, lo spettacolo a cura del Centro Studio Danza di Gabriella Cutrupi, la stilista Vienna Kandrea e Katia Colica in un reading poetico. L'evento, inizialmente previsto in Piazza Camagna, è stato spostato presso il Centro Sociale "Angelina Cartella" che ieri notte è stato semidistrutto da un incendio doloso. La decisione è un segnale di vicinanza e solidarietà che i promotori intendono far giungere agli amici del Cartella, ma anche di condanna e rifiuto di una cultura aggressiva e violenta che imperversa anche in questa Città. Tutti gli eventuali incassi al netto delle spese vive per l'organizzazione delle giornate saranno destinate al fondo cassa per la ricostruzione del Cartella.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.