Pietro Giordano, Adiconsum: "Non è possibile continuare a far pagare ai consumatori la malgestione delle compagnie aeree"
La vicenda Wind jet è l'ennesima dimostrazione - dichiara Pietro Giordano, Segretario generale Adiconsum - che in caso di fallimento di compagnie aeree non c'è nessun sostegno alle migliaia di passeggeri che puntualmente rimangono a terra proprio nei periodi di vacanza.
Tutti gli interventi previsti dalle leggi (Fondo di garanzia, ecc.) non servono a nulla. Anzi sono foglie di fico che nascondono le vergogne di gestioni fallimentari.
Enac insista affinché i consumatori gabbati da Wind jet arrivino alle loro destinazioni. L'Italia e le altre compagnie aeree recuperino il ruolo sociale d'azienda.
Adiconsum - conclude Giordano - è sempre più convinta che è necessaria l'istituzione di un Fondo paritetico presso l'Enac alimentato con 0,50 cent a tratta a carico delle compagnie aeree, in grado di intervenire, in casi come questo, a favore dei passeggeri con un Regolamento paritetico tra Associazioni consumatori e Associazioni imprenditoriali del volo e del turismo.
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