Pietro Giordano, Adiconsum: "La Spending Review non è una misura in grado di rilanciare il Paese. È invece urgente e indispensabile decurtare la tassazione diretta e indiretta a carico delle famiglie.
Le stime provvisorie diffuse dall'Istat a fine luglio - dichiara Pietro Giordano, Segretario generale Adiconsum - che avevano fatto registrare un'inflazione stabile rispetto a giugno e addirittura una diminuzione su base annuale, ci avevano fatto ben sperare, ma purtroppo non sono risultate quelle reali.
I dati definitivi indicano invece una ripresa dell'inflazione sia su base mensile +0,1% che su base annuale attestandosi al 3,1%.
Gli aumenti sono dovuti ai beni energetici regolamentati e non (+1,6%) e ai trasporti (+1,4%).
Le previsioni per il rientro dalle ferie - prosegue Giordano - non appaiono rosee a cominciare dagli aumenti dei carburanti che si stanno registrando come ogni anno in concomitanza con gli esodi estivi e che si rifletteranno inevitabilmente sull'inflazione del mese di agosto.
Diventa sempre più urgente e indispensabile - continua Giordano - emanare misure concrete a sostegno delle famiglie. La Spending review appena approvata è solo un palliativo e non rappresenta di certo la misura che può rilanciare l'economia del nostro Paese.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.