Il maldestro tentativo di alcuni consiglieri regionali del PDL, di far passare una previsione di tendenza degli italiani dove trascorrere le vacanze estive come un dato certo, è alquanto azzardato e si dimostra un vano tentativo di fare scudo ad un personaggio che è ritenuto il responsabile dello sfascio del turismo in Calabria. La domanda posta dall’indagine commissionata da Federalberghi era ben chiara : se lei dovesse andare in vacanza quale regione sceglierebbe?Il 13 % degli intervistati ha risposto che sarebbe venuta in Calabria. Purtroppo, per noi imprenditori turistici e per il sistema economico della Calabria, la realtà è ben diversa; fino ad adesso abbiamo avuto un crollo degli arrivi sia degli italiani che dagli stranieri. I tedeschi sono scomparsi dai nostri alberghi .
Come Presidenti delle sezioni turismo di Confindustria Calabria, avevamo detto che nella zona di Tropea, la perla del turismo calabrese, c’è stato fino al mese di luglio un crollo del 20 percento di arrivi e presenze , oggi aggiungiamo che nel resto della Calabria questa percentuale è molto più alta con punti del 30- 35 % in meno di presenze rispetto all’anno scorso.
Speriamo che nel mese di Agosto ci sia un recupero ma , in ogni caso, quello che abbiamo perso nessuno studio o dichiarazione dei politici ci potrà restituire.
Invitiamo la politica calabrese a guardare la realtà del turismo calabrese, di parlare con gli albergatori, ristoratori, gestori di stabilimenti balneari e di prendere atto del fallimento di una gestione, basata sull’improvvisazione ed il pressapochismo.
Ci auguriamo che Scopelliti convochi il Comitato Istituzionale del Turismo della Regione per un confronto su una programmazione seria per la stagione 2013 ,che al momento risulta completamente priva di indirizzi e contenuti.
Il tanto sbandierato Piano Triennale è rimasto sulla carta; la promozione e la programmazione turistica non c’è stata ma di tutto questo ne paleremo a settembre, a stagione finita . Con l’augurio, che nel frattempo, la politica apra gli occhi.
Firmato:
Giuseppe Nucera ( Presidente Confindustria Turismo Reggio Calabria)
Alfonso Cosentino ( Pres. Confindustria Turismo Cosenza)
Giuseppe Macri ( Pres Confindustria Turismo Vibo valenzia)
Daniele Rossi ( Pres Confindustria Turismo Catanzaro)
Massimo Sposato ( Pres . Confindustria turismo Crotone)
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.