Si è svolto, nei giorni scorsi, a Gambarie d'Aspromonte, il primo workshop regionale Robinwood Plus organizzato dall'Assessorato all'Internazionalizzazione e alla Cooperazione. L'iniziativa, scandita da un fitto programma di lavori, ha visto la partecipazione, oltre che dell'assessore al ramo Luigi Fedele accompagnato dalla dirigente di settore, Valeria Scopelliti, delle maggiori autorità e personalità dei settori di riferimento del Progetto che si sono confrontati sul tema: la "Silvicultura come risorsa chiave per lo sviluppo, la protezione ambientale ed il miglioramento della qualità della vita". Una giornata intensa di dibattito – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - e interventi in cui sono state tracciate le linee programmatiche di Robinwood, il miniprogramma comunitario di cooperazione interregionale, giunto al secondo anno di attività e che avrà termine alla fine del mese di dicembre 2013, al quale la Regione Calabria partecipa come partner insieme ad altri Paesi della Comunità Europea. Diversi gli obiettivi che si prefigge il progetto, tra gli altri: la programmazione partecipata e gestione del patrimonio forestale; l'economia dello sviluppo sostenibile delle zone rurali; la salvaguardia ambientale delle foreste; il turismo ecosostenibile.
"La chiave dello sviluppo – ha dichiarato l'assessore Fedele - in conformità con la Strategia di Lisbona e quella di Goteborg è dunque la partecipazione consapevole ai processi decisionali ed alla gestione delle risorse, attraverso un dialogo ed un confronto costruttivo fra i vari attori locali. La "Silvicultura", nello specifico, si eleva a risorsa vincente per lo sviluppo e la competitività dei territori, la protezione ambientale ed il miglioramento della qualità della vita. Ecco che il dialogo è incentivato non solo tra gli attori locali, ma anche in campo interregionale, con i partner stranieri, mettendo in atto il processo di confronto virtuoso che è il fattore vincente della Cooperazione. È necessario promuovere, innanzitutto, lo sviluppo socio-economico delle aree rurali anche attraverso gli scambi di esperienze tra i partners con lo scopo di individuare e capitalizzare sistemi produttivi di eccellenza, per una pianificazione e gestione sostenibile delle foreste, al fine di incentivare e sostenere la ripresa economica e sociale delle aree rurali".
Le attività del progetto discusse durante il Workshop hanno, così, creato la base utile per un confronto reale tra i soggetti coinvolti e per mettere in campo nuove idee progettuali in base alle quali si potranno costruire e sviluppare, nel prossimo futuro, progetti e partenariati transnazionali.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.